Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

sabato 6 marzo 2010

La V edizione del Premio “Giammario Sgattoni” per un racconto breve

Indetto dall’Associazione Pro Loco di Garrulo di Sant’Omero (TE)

GARRUFO DI SANT’OMERO (TE), 6 Marzo ’10 – La V edizione del Premio “Giammario Sgattoni” 2010 per un racconto breve, avente per tema “Una storia d’amore di ieri e di oggi”, è indetta dall’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (TE). La partecipazione è gratuita.
Il regolamento del Premio prevede:
I testi non devono superare la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi). Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana e inediti.
Il materiale dovrà essere consegnato entro il 31 maggio 2010, sia su supporto cartaceo (n. 5 copie), sia su supporto informatico (file. doc), e spedito a “Premio racconto breve” c/o Pro Loco di Garrufo, Piazza XXV Aprile, - 64027 GARRUFO DI SANT’OMERO (Te). Le buste, contenenti le opere, con timbro postale successivo alla data su indicata, non verranno tenute in considerazione.
Il Premio è articolato in un’unica sezione: possono partecipare tutti quelli che abbiano compiuto i quattordici anni di età alla data del 31 maggio 2010.
I dattiloscritti devono essere presentati in n. 5 copie non firmate e in busta chiusa, e senza mittente (anonimo).
Il nominativo, l’età degli autori, i recapiti (anche quelli telefonici) e il dischetto con il file.doc, vanno inclusi in una seconda busta sigillata e inserita nel plico in forma anonima.
Non si accettano elaborati spediti per posta elettronica.
Per informazioni: tel. 328.8967619 (ore pomeridiane), o all’indirizzo e-mail: info@garrufo.it.
Non verranno presi in considerazione racconti che eccedono la lunghezza stabilita e che, per gli argomenti trattati, contrari alla morale pubblica, a insindacabile giudizio della Giuria possano esporre l’organizzazione o i singoli soggetti a contenziosi di tipo legale o possano risultare lesivi della loro immagine.
I lavori partecipanti al Premio non saranno restituiti in quanto costituiranno parte integrante dell’archivio del Premio medesimo.
I lavori premiati potrebbero essere pubblicati a cura della Casa Editrice Verdone (C.da Casette-Faiano, 17/a – 64041 Castelli (Te) – tel. 0861.979402 – fax 0861.979236).
La Giuria, nominata dalla Pro-Loco, esaminerà i lavori concorrenti e, in base ai criteri e motivi stabiliti per l’assegnazione dei premi, redigerà una Relazione conclusiva che conterrà la graduatoria dei vincitori. La Giuria sarà presieduta dal vincitore della edizione dello scorso anno.
Ai vincitori sarà data notizia telefonicamente circa 20 giorni prima della premiazione.
I premi consistono in: Primo classificato: € 350,00 più prodotti tipici della cultura e della tradizione abruzzese; Secondo e terzo classificati: prodotti tipici della cultura e della tradizione abruzzese.
Una Giuria-giovani (14-25 anni), nominata dalla Pro Loco, si riserva di assegnare un premio speciale.
La Giuria si riserva, inoltre, di assegnare premi ex-aequo. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile. L’organizzazione non fornirà ai partecipanti alcun tipo di spiegazione in merito a eventuale esclusione dal concorso e ai criteri di valutazione.
La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione da parte dei concorrenti di tutte le norme del bando (accettazione D.L.gs. 196/2003 sulla privacy).
La premiazione avrà luogo nel corso della manifestazione “Garrufo con Gusto” che si svolgerà, dal 2 all’8 agosto 2010, in Garrufo di Sant’Omero (Te). Ai vincitori verrà data notizia per tempo.

HIMALAYA, L’ONU FRENA: “ABBIAMO ESAGERATO SU SCIOGLIMENTO”

Non esistono basi scientifiche per dire che nel 2035 non ci saranno più ghiacciai”
Pubblicato il 20/01/10 da ApCom in Esteri
Lo scioglimento dei ghiacciai himalayani finisce al centro della polemica, dopo che è emerso che le stime dei massimi esperti Onu sul riscaldamento globale sono frutto di una grossolana esagerazione. “Non ci sono basi scientifiche, ammette la task force Onu sul clima, per dire che nel 2035 non ci saranno più i ghiacciai dell'Himalaya se il riscaldamento del pianeta continua agli attuali ritmi”.
SCIOGLIMENTO GHIACCIAI ENTRO IL 2035?
Il Gruppo intergovernativo sul mutamento climatico dell'Onu (Intergovernmental Panel on Climate Change o Ipcc) nel 2007, lo stesso anno in cui vinse il premio Nobel insieme all'ex vicepresidente Usa Al Gore, ha infatti sostenuto che "molto probabilmente" i ghiacciai dell'Himalaya non esisteranno più tra 25 anni se il riscaldamento del pianeta procede con le attuali dinamiche. Una data, quella del 2035, fonte di enorme preoccupazione in Asia, dove centinaia di milioni di persone vivono dell'acqua che proviene dai ghiacci himalayani.
ERA UNA VECCHIA INTERVISTAIl panel Onu valuta le sua conclusioni su una scala in cui "molto probabile" significa che le probabilità che un certo evento accada sono superiori al 90%. Ma ora è emerso che la stima è basata su un'intervista vecchia di un decennio di un climatologo su una rivista scientifica, il New Scientist, mentre manca qualunque seria prova scientifica a sostegno della previsione. Il climatologo Syed Hasnain, specialista di ghiacciai del governo dello stato indiano del Sikkim e attualmente professore associato di un istituto di ricerca, il Teri, di Delhi, ha affermato in una email di essere stato "citato erroneamente" sulla data del 2035 dal New Scientist. L'Ipcc ha ammesso che si tratta di un errore e che cercherà di correggerlo. Il vicepresidente del Gruppo Jean-Pascal van Ypersele ha detto alla Bbc che la previsione verrà rivista, ma il quadro complessivo del cambiamento del clima generato dalle attività umane non cambia. "Non vedo come un errore in un rapporto di 3.000 pagine possa danneggiare la credibilità del rapporto" ha detto Van Ypersele. "Qualcuno cercherà di usarlo per danneggiare la credibilità dell'Ipcc. Ma se possiamo scoprirlo, spiegarlo e modificare la stima. Questo rafforza la credibilità dell'Ipcc, mostrando che siamo capaci di imparare dai nostri errori". Gli fa eco Christopher Field, copresidente della sezione dell'Ipcc responsabile del capitolo che contiene l'errore. "L'Ipcc considera questo un serio problema e stiamo lavorando molto seriamente per correggere l'errore appena possibile" ha detto Field all'Herald Tribune, notando che il dato è stato rimosso nei successivi documenti del gruppo indirizzati ai decisori politici. In questi si legge che i ghiacciai himalayani possono "deteriorarsi a ritmi molto rapidi" se il riscaldamento planetario prosegue.
L'errore però è l'ultimo episodio di una serie molto pubblicizzata dal partito degli scettici, che ritiene che il cambiamento climatico sia infondato o quantomeno esagerato. A dicembre scorso degli hacker hanno diffuso le mail di alcuni ricercatori di punta dell'università britannica dell'East Anglia da cui traspare che gli scienziati manipolavano la presentazione di alcuni dati in modo da enfatizzare la responsabilità dell'uomo nel cambiamento climatico. La stima sbagliata solleva perciò più dubbi sulle procedure di verifica del gruppo scientifico che sullo scioglimento dei ghiacciai himalayani, che pure è in cima alle preoccupazioni di molti scienziati. Ma i rapporti dell'Ipcc rappresentano il fondamento delle politiche climatiche globali e le loro conclusioni sono molto seguite.
UN METRO OGNI ANNOA dicembre alcuni glaciologi hanno scritto alla rivista Science affermando che lo scioglimento dei ghiacci himalayani entro il 2035 è fisicamente impossibile. "Non si può fare" ha spiegato alla Bbc Jeffrey Kargel dell'Università dell'Arizona. "Se si pensa allo spessore del ghiaccio, 200, 300 metri, in alcuni casi anche 400 metri, e al fatto che si perde il ghiaccio al ritmo di un metro l'anno, o al massimo due metri l'anno, non ci si può liberare di 200 metri di ghiaccio in un quarto di secolo".
"I ghiacciai himalayani non scompariranno nel 2035, è un'esagerazione" spiega Bodo Bookhagen, esperto di effetti del cambiamento climatico sulle forti altitudini dell'Università di California at Santa Barbara. "Quel numero è entrato in qualche modo nel rapporto e probabilmente non avrebbe dovuto accadere". Ma "è chiarissimo che il fenomeno della ritirata dei ghiacci esiste e ha un effetto devastante". E il professor Georg Kaser, dell'università austriaca di Innsbruck, ha detto all'Afp che la data del 2035 "è così sbagliata che non vale la pena parlarne" e suggerisce all'Ipcc di rivedere i suoi metodi di lavoro prima della pubblicazione del prossimo rapporto, nel 2013. Ma, aggiunge, la conclusione del gruppo Onu che il riscaldamento globale è un fenomeno"al di là di ogni possibile equivoco" resta inattaccabile.
(Apcom)
Da Alberto Rosselli

"Floyd on The Wing from TerzaCorsia"


sabato 13 marzo alle ore 22.40.Concerto Floyd al King's Pub

Questo è il link per conoscere le curiosità di Gianluca Febo e la band.



Ecco le altre date di questo gruppo musicale, molto amato da Montesilvano:
Prossimi spettacoli
Pianella, Pescara
19 mar 2010
22.00
Siren’s Corner
Francavilla al Mare, Chieti
20 mar 2010
23.00
South America (Divina Club)
Miglianico, Chieti
9 apr 2010
22.00
Lucky Luke
San Benedetto dei Marsi, L’Aquila
16 apr 2010
22.00
Halloween Pub
Ortona, Chieti
17 apr 2010
19.00
Concerto Aperitivo al Royal Cafè
San Michele al Fiume, Pesaro
17 apr 2010
22.00
Concerto Serale al Balu Bar
San Lorenzo in Campo, Pesaro
24 apr 2010
22.00
La locanda del Camaleonte
Tivoli Terme, Roma
8 mag 2010
22.30
bejò disco
Bisenti, Pescara
5 giu 2010
22.00
Concerto all’Ex Carcere di Lanciano
Lanciano, Chieti

La Scienza dello Yoga

La Via più armoniosa per raggiungere il benessere
venerdì 19 marzo 2010 ore 20.30 - 23.00 -Associazione Culturale "Terra Nuova"
Padre Andrea Mignozzi n.6 -Mottola (TA), Italy

Lo yoga oggi è una pratica diffusissima in tutto il mondo, ed è riconosciuto come uno degli strumenti più semplici e al tempo stesso efficaci per raggiungere l'armonia tra il corpo e la mente. Uno dei suoi benefici è infatti sviluppare l'energia, la concentrazione e la determinazione abbinando l'esercizio fisico al rilassamento.
Elementi indispensabili per ritrovare uno stile di vita sano ed equilibrato.
Per chi desidera partecipare alla conferenza seguita dalla lezione si consiglia un abbigliamento comodo (es.: una semplice tuta), sono necessari dei calzini. Il tappetino è fornito dal centro. Le sedi sono provviste di spogliatoio per cambiarsi. Alla fine del workshop e della lezione, degustazione di prodotti tipici e di tisane biologiche del commercio equo e solidale.
La partecipazione al workshop è GRATUITA.
Per prenotarsi chiamare l'insegnante Tommaso Gentile al 334/9118922.

venerdì 5 marzo 2010

IL CONSIGLIERE PDL OLIVIERI REPLICA AL SEGRETARIO DEL PD LUGI BECCIA

Il consigliere Benito Olivieri replica al segretario cittadino del Pd Luigi Beccia: “Ma chi è questo illustre sconosciuto, che si prodiga tanto a parlare di sicurezza? Chi è questo Beccia, che ogni tanto torna alla carica? Forse è quel paladino invocato dai cittadini, che purtroppo abitano nella collina groviera, piena di ville e palazzi e ridotta in questo modo dai predecessori di questo signore. Invito il segretario del Pd a parlare con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, che ogni anno registra la morte di settemila persone, per conoscere le vere questioni legate alla sicurezza, e poi magari provi ad approfondire altri argomenti visto che la musica è sempre la stessa. Il Pd fa solo demagogia, attaccava prima dell’apertura e attacca anche ora che la variante è stata aperta a doppio senso. Spero davvero che l’opposizione sia più propositiva e che lasci lavorare chi è nei posti giusti per farlo. In tre legislature di centrosinistra, sia in Comune che in Provincia, ricordo a Beccia, che nessuno mai si è preoccupato della viabilità di Montesilvano in previsione dell’apertura della variante, forse perché erano troppo presi dall’urbanistica e dagli accordi di programma”.

3° CONCORSO “DONNA, MAMMA, LAVORO”

Sabato 6 marzo ore 10.30 Sala Consiliare
Grande attesa per il Concorso “Donna, Mamma, Lavoro”, in programma domani sabato 6 marzo alle ore 10.30, presso la sala Consiliare del Comune. Previsto l'intervento di oltre cento ragazzi delle scuole medie cittadine, che verranno premiati con sei borse di studio. Questa mattina la commissione composta da alcune funzionarie comunali, guidate dall’assessore alle Pari Opportunità Manola Musa hanno valutato i numerosi temi svolti dagli studenti delle scuole medie: Villa Verrocchio, Ignazio Silone e Troiano Delfico.
Alla premiazione interverrà la comandante della Polizia Municipale di Montesilvano Antonella Marsiglia, che racconterà la sua testimonianza di donna impegnata quotidianamente sui due fronti lavoro e famiglia.
Per il secondo anno consecutivi hanno partecipato anche dei ragazzi, in questa edizione in cinque, affrontando le tematiche relative ai problemi femminili vissuti dalle loro madri. Durante la premiazione di domani interverranno anche il sindaco Pasquale Cordoma e l’assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Gabriele, i quali con l’assessore Musa consegneranno le sei borse di studio da 250 euro.
Questi i nomi di tutti i ragazzi che hanno preso parte al 3° concorso “Donna, Mamma, Lavoro”. Troiano Delfico: Benedetta De Simone (I E), Giovanni Bernabei (II C), Alessio DI Battista (II C), Martina Di Berardino (IIC), Barbara Fasciani (II C), Maria Teresa Marinelli (II C), Andrea Occhiocupo (II C), Alisia Pellegrini (II C), Silvia De Laurentiis (III B), Giulia Di Nicola (III B). Villa Verrocchio: Alberto Riccitelli (III F), Roberta Lizzi (III F), Mara Di Tullio (III E), Veronica Vigna (III D). Ignazio Silone: Chiara Sagazio (III E), Elena Riccitelli (III E), Beatrice Pomante (III B), Martina Iezzi (III B), Federica Pace (III A), Nancy Centorame e Marilina Patrizzelli (III A), Angelita Troiani (III C), Lorenzo Buonvivere (III C).
Questa mattina, venerdì 5 marzo alle ore 11.30 in Sala Giunta, Montesilvano, si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione di alcuni nuovi corsi della Scuola Comunale di Musica.
Al termine della conferenza stampa verrà premiato il giovane Claudio Roncone, di Montesilvano, allievo del maestro Nunzio Fazzini, vincitore del Festival della Melodia 2010.
Interverranno il
sindaco Pasquale Cordoma, il consigliere delegato alla Cultura Mauro Orsini, il presidente della Nuova Scuola Comunale di Musica Claudio De Gregorio, il direttore artistico Nunzio Fazzini, la direttrice amministrativa Giovi Trabucco e la docente Lucia Marcheggiani.

Cerimonia per il “Monumento al Simec”, in ricordo di Giacinto Auriti

Il Simec
Ap – Incontri
Alle ore 10,00 di Sabato 6 Marzo, all’Auditorium comunale di Guardiagrele (CH)

GUARDIAGRELE (CH), 4 marzo ’10 – Una cerimonia per la inaugurazione del “Monumento al Simec”, in ricordo del Prof. Giacinto Auriti, si terrà alle ore 10,00 di Sabato 6 Marzo presso l’Auditorium comunale di Guardiagrele, in via Alcide Cervi. Presenti i familiari dell’insigne studioso, il Sindaco di Guardiagrele Mario Palmerio ed altre personalità locali e regionali, sarà l’avv. Antonio Pampini a ricordare le originali teorie filosofiche ed economiche del Prof. Auriti, i propugnati nuovi principi sui giudizi di valore e la scoperta del valore indotto della moneta.
Gli studi sulla moneta condussero alla scoperta della grande truffa del sistema bancario internazionale che si arricchisce della moneta che stampa a costo nullo. Ne scaturì una proposta di legge – giacente in Parlamento – sulla proprietà popolare della moneta, cui fece seguito la realizzazione, proprio nel Comune di Guardiagrele, della moneta locale: il Simec, appunto, che ebbe risonanza mondiale, ma che suscitò le preoccupate e feroci reazioni di banche e magistratura.


A dare valore alla moneta è il popolo che l’accetta come mezzo di pagamento, ma ad appropriarsi in maniera truffaldina e parassitaria di quel valore è il banchiere. Dunque sia restituito il maltolto agli uomini in quanto, solo perché vivono, creano ricchezza.

Le idee del Prof. Auriti sono diffuse nel mondo, si ha notizia di molti comuni americani ed europei hanno sperimentato la realizzazione della “moneta locale”, e il Comune di Guardiagrele, Città natale dell’insigne studioso, da cui il Simec (simbolo econometrico di valore indotto) prese l’avvio, gli tributa oggi un doveroso riconoscimento.
L’inaugurazione del Monumento al Simec si terrà alle ore 11,30 in Porta San Giovanni.
Un Convegno nazionale sulla moneta, che ha per oggetto “Sete di giustizia”, e in programma per le ore 10,00 di domenica 7 marzo 2010, presso la Sala Consiliare della Provincia di Pescara.

Tensione USA-Turchia.

Ap – “Genocidio Armeno”
Ankara richiama l’ambasciatore
La Clinton aveva chiesto ai deputati di “non riconoscere” la strage di 1.500.000 cristiani
di Alberto Rosselli

Gli Stati Uniti a rischio crisi diplomatica con la Turchia a causa del delicato capitolo armeno. Oggi la commissione Esteri della Camera dei Rappresentanti ha votato una mozione non vincolante che chiederà a Obama di definire esplicitamente "genocidio" il massacro di cristiani armeni compiuto nel 1915 ad opera delle forze ottomane. Una questione storicamente sensibilissima per Ankara, che rifiuta il bilancio di oltre 1,5 milioni di morti (le vittime per i turchi sarebbero state 300 mila) e la definizione di "genocidio" rivendicata da storici e dalle autorità armene.
Il segretario di Stato Hillary Clinton è intervenuto direttamente, con un appello ai deputati affinché non votassero la risoluzione, sostenendo che potrebbe mettere a rischio la faticosa opera di normalizzazione dei rapporti tra Turchia e Armena. Con lo stesso obiettivo, Barack Obama ha telefonato al premier turco Abdullah Gul sollecitandolo ad accelerare le procedure di ratificazione degli accordi con l'Armenia raggiunti lo scorso ottobre. Come prima reazione, la Turchia ha ritirato il suo ambasciatore a Washington. Nel 2007 Ankara prese questo provvedimento quando il Congresso approvò un emendamento simile. "Ma non bisogna dimenticare che oggi la situazione è diversa", dicono fonti del governo turco alla Reuters. "Siamo nel pieno del processo di normalizzazione dei rapporti con l'Armenia, dunque la posta in palio è molto alta".
La questione della definizione del massacro armeno era emersa già in occasione della visita del presidente Usa in Turchia lo scorso aprile. Obama evitò di sollevare polemiche citando la questione in modo marginale. La risoluzione non è vincolante, ma chiederebbe a Obama di utilizzare il termine "genocidio" da ora in poi, compreso il discorso annuale che il prossimo 24 aprile dovrà tenere in occasione dell'anniversario del massacro.
Per approfondire:

Alberto Rosselli
L’OLOCAUSTO ARMENO
Breve storia di un massacro dimenticato
Presentazione di Marco Cimmino
Edizioni Solfanelli
IBSN-88-89756-17-9
Pagg. 96 - € 7,50

giovedì 4 marzo 2010

ALLEVAMENTI INTENSIVI: LA VERITA’ SUI RISCHI SANITARI IN UN NUOVO DOSSIER DELLA LAV

Comunicato LAv
divulgato in concomitanza con il romanzo-inchiesta di j.safran foer “Se niente importa. Perchè mangiamo gli animali?”

LAV: L’italiano medio in un anno consuma 87 kg di carne e involontariamente QUASI 9 grammi di antibiotici, equivalenti a 4 terapie. Urgente riconvertire l’industria alimentare animale verso sistemi sostenibili L’utilizzo sistematico di antibiotici, somministrati agli animali negli allevamenti intensivi, comporta seri rischi sanitari per la salute umana: i farmaci rimangono spesso nei tessuti degli animali e arrivano al piatto dei consumatori. Per produrre 1 kg di carne sono impiegati mediamente 100 mg di antibiotico.

L’Autorità alimentare europea, EFSA (European Food Security Authority), effettua un monitoraggio costante del fenomeno e ha rilevato come in molti casi i cibi di origine animale trasmettano all’uomo batteri resistenti agli antibiotici. L’ingestione continuata - tramite la carne - di questi medicinali può alla lunga provocare disturbi intestinali cronici e inefficacia di trattamenti antibiotici a scopo terapeutico quando ne sorga la necessità. I batteri, se in costante contatto con gli antibiotici, sviluppano una resistenza a quei determinati antibiotici. Ciò significa non avere la possibilità di guarire dalle patologie trasmesse dai batteri in questione, con esiti potenzialmente anche fatali.

Sull’argomento la LAV (www.lav.it) ha redatto il dossier “Rischio sanitario degli allevamenti intensivi. Resistenza agli antibiotici e nuove malattie”, divulgato in concomitanza con la pubblicazione in questi giorni in Italia del romanzo di Jonathan Safran Foer “Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?” (Guanda editore): un libro-inchiesta, autobiografico, che ha creato un grande dibattito negli Stati Uniti perché descrive con grande realismo il sistema degli allevamenti intensivi, mettendone in discussione la necessità e in evidenza le sofferenze inflitte agli animali. Da questa indagine deriva il percorso dell’autore verso la scelta vegetariana.
“Il consumo di carne comporta rischi sanitari di cui si parla ben poco in Italia e di cui raramente i consumatori hanno consapevolezza: dal rischio di assumere antibiotici ‘a pranzo e a cena’, al rischio di venire a contatto con patogeni – derivanti primariamente dal consumo di carne – che hanno sviluppato resistenze agli antibiotici”, dichiara Roberta Bartocci, biologa, responsabile LAV settore Vegetarismo. Di seguito, un elenco dei principali patogeni - derivanti primariamente dal consumo di prodotti animali - che hanno sviluppato resistenze agli antibiotici e rappresentano di conseguenza un pericolo per la salute umana.

La Direttiva 2003/99/CE, recepita in Italia con il Decreto Legislativo 191/2006, sancisce l’obbligatorietà per gli Stati Membri di attivare un sistema di sorveglianza per l’antibiotico resistenza in agenti patogeni di origine animale e umana. Le condizioni di vita degli animali negli allevamenti industriali sono responsabili del loro debole stato di salute, per ovviare al quale è necessario ricorrere spesso a farmaci, in particolare ad antibiotici. Senza tali preparati, non sarebbe possibile far funzionare alcun allevamento intensivo. Il primo antibiotico utilizzato nel settore allevamento, negli anni ’40, fu la penicillina. Di seguito, si scoprì che la streptomicina, aggiunta alla dieta dei polli, ne accresceva il peso. Con il passare degli anni e il decremento del costo degli antibiotici, il loro utilizzo come farmaci e come integratori per il loro effetto di promotori della crescita è andato aumentando. L’impiego degli antibiotici come promotori della crescita è stato vietato nell’UE in due momenti: nel 1999 e nel 2006. Secondo la FAO entro il 2050 i consumi di carne raddoppieranno.
Oggi si calcola che gli animali allevati sulla Terra siano circa 10 volte gli umani: si contano 1.300.000.000 di bovini, 1.000.000.000 di suini, 1.700.000.000 di ovini e caprini, ben 52.000.000.000 di avicoli, 900.000.000 milioni di conigli, senza considerare altre ampie categorie come gli animali acquatici. “Raddoppiare questi numeri significa portare al collasso la Terra sotto il profilo ecologico e sanitario e, di conseguenza, anche economico, oltre che etico per il costo di miliardi di vite animali - prosegue Roberta Bartocci - In altre parole, i cittadini pagheranno sempre di più con la loro salute un metodo di produzione animale altamente rischioso: un tema che dovrebbe essere tra le priorità di coloro che si occupano di politica e di sanità, dal momento che una sana alimentazione è un’efficace sistema di prevenzione di numerose patologie. E’ indispensabile e improcrastinabile riconvertire il sistema alimentare attuale verso un sistema ‘sostenibile’ iniziando dal non considerare più gli animali come cibo, né come cibo indispensabile perché così non è: proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali e benefici grassi sono ampiamente disponibili nel mondo vegetale.”

La riconversione dell’industria alimentare basata sugli animali avrebbe anche rilevanti risvolti sociali – sottolinea Paola Segurini, responsabile LAV settore Vegetarismo e di cambiamenu.it - perché il problema dell’accresciuta popolazione che soffre la fame non dipende, come ormai ammettono in modo unanime gli esperti, dalla mancanza di cibo, bensì dalla sua iniqua distribuzione e dal fatto che si produce cibo per ingrassare gli animali allevati, la cui carne è destinata alle popolazioni spesso in soprappeso dei Paesi sviluppati, anziché rendere questo cibo accessibile a più di un miliardo di persone che soffrono la fame.”
Maria FalvoResp.le Ufficio Stampa LAVVia Piave 7 - 00187 Romatel. 06 4461325 - 339 1742586 - fax 06 4461326ufficiostampa@lav.itwww.lav.it

mercoledì 3 marzo 2010

Milano, Corso di aggiornamento per docenti a cura dell’AESPI

“Educare con le fiabe: le verità nascoste al di là degli inganni e delle apparenze”
MILANO, 2 Marzo ’10 – Un corso di aggiornamento per docenti, “Educare con le fiabe: le verità nascoste al di là degli inganni e delle apparenze”, organizzato dall’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante (AESPI), si terra a Milano venerdì 12 marzo, con inizio alle ore 9,00, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Milano-Spiga” (Via Santo Spirito n. 21).
L’associazione AESPI è accreditata per la formazione del personale della scuola presso il MIUR e pertanto i docenti che intendono frequentare il corso possono usufruire dell'esonero dal servizio alle consuete condizioni.
Il programma della giornata:
Ore 9.00: Accoglienza e registrazione dei presenti - Consegna del materiale didattico. Prenotazione degli Attestati di Partecipazione; Ore 9.30: Inizio Sessione mattutina. Saluto del Presidente della AESPI, prof. Angelo Ruggiero; saluto delle Autorità. Ore 9.40: Prof. Mario Bernardi Guardi: “Dal mito alla fiaba: il simbolismo di Pinocchio“. Ore 10.15: Prof. Roberto Filippetti: “Fiabe di identità”.
Prima parte: Il “cuore” umano attraverso la lettura di due grandi fiabe. Ore 11.30: Pausa. Ore 11.45: Prof. Roberto Filippetti: “Fiabe di identità”.
Seconda parte: L’incontro con la Bellezza e l’apertura sulla positività del reale.
Ore 13.00: Fine della Sessione mattutina. Pausa pranzo.
Ore 14.15: Inizio Sessione pomeridiana. Laboratori in parallelo, guidati dalla dr.ssa Francesca Rossi e dall’attrice Paola Canova, con la supervisione del Prof. Roberto Filippetti.
Workshop 1) Laboratorio destinato ad insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, a cura della dr.ssa Francesca Rossi: La fiaba come strumento educativo-didattico: inventare e scoprire fiabe per conoscere se stessi. Il teatro del Buratto di Milano e Bruno Munari: come far emergere il valore educativo e didattico di una fiaba attraverso la drammatizzazione.
Workshop 2) Laboratorio sulla drammatizzazione destinato ad insegnanti della scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, a cura dell’attrice Paola Canova: Scelta del testo. Lettura individuale e discussione aperta sulle tematiche e impressioni personali. Esercizi teatrali sul corpo e sulla voce. “Manipolazione” del testo per arrivare al racconto della propria esperienza. Sceneggiatura. Scelta della scenografia e del supporto musicale.
Ore 16.00: Pausa. Ore 16.15: Prosecuzione dei lavori in plenaria, con scambio di esperienze e “apertura conclusiva” del Prof. Filippetti.
Ore 17.15: Chiusura dei lavori - Consegna degli Attestati di Partecipazione.
Direttore Responsabile del Corso: prof.ssa Marinella Piccione Lo forti.
Per l'AESPI: coordinatore le attività di formazione: Prof. Giuseppe Manzoni di Chiossa.
Segreteria del Corso e pre-registrazioni:
cell 340.2209125 – fax 02.9601114 – e-mail: gianfor4343@yahoo.it

I punti che domani si discuteranno in Consiglio a Montesilvano

Consiglio Comunale in sessione straordinaria per il giorno 04 marzo 2010, ore 9,30, in prima convocazione ed occorrendo, per il giorno 05 marzo 2010, alle ore 10,30 in seconda convocazione.

Gli argomenti di cui si discuterà durante il consiglio:

  1. Interrogazione del Cons. Cristian ODOARDI circa la situazione della Stazione Ferroviaria.
  2. Mozione del Cons. Maria Rosaria PARLIONE (prot. n. 7144 del 04.02.2010) relativa alla richiesta di intitolazione di una via o di una piazza a ricordo dai Parroci Don Venturino e Don Bruno CICCONETTI.
  3. Proposta del Cons. Cristian ODOARDI (prot. n. 81828 del 29.12.2009) ad oggetto: “Modifica ed integrazione dello Statuto Comunale”.
  4. Proposta di planivolumetrico per la realizzazione di un complesso di edifici in C.da Collevento nel Comune di Montesilvano – Ditta DE LUCA Dino/Serena Costruzioni S.n.c..
  5. Proposta di planivolumetrico per la realizzazione di un edificio per civile abitazione in Via G. Saragat nel Comune di Montesilvano – Ditta RAPAGNETTA Alessandro e RAPAGNETTA Vincenzo.
  6. Proposta di planivolumetrico per la realizzazione di fabbricati per civile abitazione in Via G. Saragat nel Comune di Montesilvano – Ditta SCURTI Davide, SCURTI Gabriele e SCURTI Olimpia.
  7. Approvazione della nuova scheda PUE n° 25 del Quadrante 1 da attuarsi in due sub-ambiti denominati “A” e “B” ai sensi dell’art. 40, comma 4° delle N.T.A. del vigente PRG.
  8. Cessione di porzione di aree alla Ditta Orizzonte Costruzioni S.r.l., Via Chiappinello.
  9. Contratto di servizio fra Comune di Montesilvano e Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune di Montesilvano per la gestione delle Farmacie Comunali e dei Servizi Socio-Assistenziali.

martedì 2 marzo 2010

RADIOHEAD AL PUB UTOPIA


TRIBUTO RADIOHEAD! PER LA PRIMA VOLTA AL PUB UTOPIA SUONERANNO I "15 STEP" (alias terzacorsia)
venerdì 5 marzo 2010 alle ore 22.55

JOHNFISH SPARKLE AL JOHNNY BE GOOD!!


Concerto evento al Johnny Be Good di Silvi Marina dove si esibiranno i Johnfish Sparkle uno dei pochi gruppi prettamente rock ancora rimasti sulla scena italiana. Dopo aver pubblicato il loro primo disco per l'etichetta svedese Transubstans Record ed aver ricevuto molti consensi provenienti da tutto il globo, i JS stanno ora lavorando ai nuovi brani che inseriranno nel loro nuovo album. Domenica 14 marzo.

Associazione Donne in Libertà

CONFERENZA STAMPA/PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE "DONNE IN LIBERTA'"- Abruzzo
lunedì 8 2010 ore 10.45
sala Figlia di Jorio -Provincia di Pescara
Interveranno durante la presentazione la sen. Laura Allegrini segretario commissione parlamentare per l'infanzia e adolescenza e il dott. Claudio Angeloni.
Ospiti i senatori Picconi e Di Stefano del Pdl oltre ad autorità regionali e provinciali di area.

Presentazione del libro: Mafia export


LIBRI IN CITTA' - FRANCESCO FORGIONE di "MAFIA EXPORT " moderatore dell'appuntamento Luigi Vicinanza (direttore de Il Centro).
mercoledì 3 marzo dalle ore 18.30 -alle ore 20.30 alla Libreria Primo Moroni -


Come ‘Ndrangheta, Cosa Nostra e Camorra hanno colonizzato il mondoCome è stato possibile che interi settori dell’economia e della finanza si rendessero così permeabili ai capitali mafiosi? Perché le mafie si sono rafforzate e trasformate in soggetti imprenditoriali e vere e proprie holding economico- finanziarie, tali da incidere sulle scelte dei governi, sul sistema del credito, sulle regole dei mercati? A chi e a quanti giova questo stato di cose? E, infine, l’interrogativo più drammatico: di fronte a questa forza economica diffusa e a questa capacità finanziaria, quanti bisogni, quanti interessi, quante classi sociali vivono, si alimentano o si arricchiscono grazie alla presenza e alle attività delle mafie? Uno scenario inquietante che Francesco Forgione delinea con rigore e con l’ausilio di mappe dettagliate delle rotte della droga e del traffico di esseri umani.

FRANCESCO FORGIONE: ex parlamentare di Rifondazione Comunista, oggi milita in Sinistra Ecologia e Libertà. Presidente della commissione parlamentare antimafia dal 2006 al 2008, oggi è docente presso l’Università de L’Aquila di storia e sociologia delle organizzazioni criminali. Ha pubblicato: Oltre la cupola, massoneria, mafia e politica (1994), Amici come prima (2003), ‘Ndrangheta. Boss, luoghi e affari della mafia più potente del mondo (2008).

lunedì 1 marzo 2010

Due talenti abruzzesi


ROMA, 1 Marzo ’10 - Lo “Stilista dei Vip” Loris Danesi e l’attrice Clarissa Leone (foto) prenderanno parte al concorso nazionale “Una Ragazza per il Cinema”. La manifestazione si terrà il prossimo 3 Marzo, alle ore 22:30, presso il locale “Open Gate” di Roma.

La ripresa dell’Abruzzo passa attraverso il coraggio e l’intraprendenza degli abruzzesi stessi. Ne sono una prova tangibile due giovani e talentuosi artisti, che da tempo muovono i loro passi nel mondo della moda e dello spettacolo: Loris Danesi (lo Stilista dei Vip) e l’attrice e soubrette Clarissa Leone.
Contestualmente all’evento Loris presenterà alcune delle sue ultime creazioni e Clarissa Leone concluderà la serata in qualità Testimonial del Coordinamento Italiano dello Spetta-colo. La manifestazione è stata promossa dal Presidente e Titolare Graziella Terrei Mincani, del Concorso Nazionale "Una ragazza per i cinema", moda e fotogenia, e il Presidente Massimiliano Metalli del Coordinamento Italiano dello Spettacolo, in collabora-zione con A.N.P.A.L.S., con il patrocinio della Regione Lazio e con il sostegno di “Lavorare nello spettacolo”.
Scopo della serata è scoprire e far emergere nuovi talenti da inserire nel panorama dello spettacolo. Al termine, infatti, si terrà il Casting per il videoclip musicale “Frankie il Gallo”, prodotto da A.N.P.A.L.S.
Le selezioni verteranno su un’esibizione dal vivo dei partecipanti, uomini e donne, per un’età compresa tra i 18 anni ed i 30 compiuti e gli organizzatori prevedono una grande partecipazione.
Info: Arcagency Associazione Ricreativo- Culturale, Lungomare Marconi, 194, Alba Adriatica (TE); tel.320.5698795- 329.0509499- 346.0528370; sito internet:
http://www.arcagencyfashionart.com/.

Dalla Fondazione Tiboni, al Mediamuseum di Pescara, giovedì 4 marzo

Abruzzo press

PESCARA, 1 Marzo ’10 – La Mostra nazionale “Ennio Flaiano. Scrittore minore satirico dell’Italia del benessere”, realizzata dalla Fondazione Tiboni - Associazione culturale Ennio Flaiano di Pescara, sarà presentata al Mediamuseum di Pescara alle ore 11,30 di giovedì 4 marzo, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dello scrittore pescarese.
Collabora il Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta dell'Università di Pavia alla realizzazione della Mostra, che offrirà l'occasione di osservare da vicino la fabbrica della scrittura di Flaiano, tramite i taccuini, gli appunti, gli schizzi, i dattiloscritti che precedettero e accompagnarono la stesura della sua opera, custoditi dopo la morte dello scrittore nel Fondo Flaiano di Pavia e, per la prima volta, interamente esposti al pubblico a Pescara nell'eccezionale occasione del Centenario
La mostra sarà inaugurata il 5 marzo alle ore 17 e rimarrà aperta fino al 30 aprile.
Nell'occasione saranno consegnati agli intervenuti il catalogo della mostra, la raccolta illustrata di aforismi "Parola di Flaiano" e il supplemento di "Oggi e Domani", che illustra l'intero programma di manifestazioni organizzate per il Centenario dall'Associazione Flaiano, che si svolgeranno dal 5 marzo al 14 giugno.

DIBATTITO PUBBLICO CENSURA?NO,GRAZIE!!

Dibattito organizzato da Roberto Anzellotti del UAAR
Data:
giovedì 11 marzo 2010
Ora:
17.30 - 20.00
Luogo:
SALA CONSILIARE PESCARA

Interverranno
MARCO FARS, RIF.COMUNISTA; ENZO FIMIANI DIR.BIBLIOTECA PROVINCIALE PESCARA; ANTONINO MEMME, PASTORE CHIESA EVANGELICA CHIETI; ROBERTO ANZELLOTTI COORD.CIRCOLO UAAR PESCARA.

IL POTERE ASSOLUTO - giovedì 4 marzo, ore 17:30 a Pescara

Protezione Civile: l’impegno dei molti, l’affarismo e la corruzione dei suoi vertici.
Giovedi’ 4 marzo ore 17.30 Sala Consiliare Comune di Pescara
IL POTERE ASSOLUTO Emergenza terremoto, gestione delle catastrofi,privatizzazioni, politiche dell’insicurezza: il metodo di governoautoritario dei territori.
intervengono: Emanuele Bonaccorsi giornalista autore del libro “Il potere assoluto”, Edizioni Alegre Angelo Venti Libera Abruzzo, giornalista Lilli Centofanti Associazione Familiari dellevittime della Casa dello Studente
Marco Fars Brigate di Solidarietà Attiva
Coordina Renato Di Nicola AbruzzoSocial Forum
Promuove: Abruzzo Social Forum Aderiscono: Brigate di Solidarietà Attiva, Megachip, Movimentazioni, Rifondazione Comunista, Associazione Kabawil, LiberaAbruzzo.
INFO: www.abruzzosocialforum.org - 338.1195358www.facebook.com/abruzzosocialforum

VIVISEZIONE, LAV: 70 GATTE SOTTOPOSTE A UNA DOLOROSA E FALLIMENTARE SPERIMENTAZIONE, SARANNO RIABILITATE E POI DATE IN ADOZIONE DA I-CARE ITALIA.

LAV: SOSTENETE IL PROGETTO (www.lav.it http://www.lav.it ) E I METODI ALTERNATIVI AI TEST SU ANIMALI

Marina, Violetta, Sissi e le altre, in tutto 70 gatte http://www.lav.it/index.php?id=1466 , hanno alle spalle una storia particolarissima e dolorosa: sono sopravvissute alla sperimentazione alla quale sono state sottoposte per testare l'efficacia di vaccini contro la FIV. Ora saranno riabilitate per un periodo di circa 6 mesi e poi potranno essere affidate a famiglie idonee, grazie ad un progetto curato dalla LAV-Lega Anti Vivisezione e da I-Care Italia.

Le 70 gatte sono state rinchiuse fin da piccolissime nello stabulario dell’Università di Pisa e sottoposte a sperimentazioni continue. Ora sono state trasportate in un rifugio al sicuro, dove le attende un lento recupero fisico e psicologico, al termine del quale potranno finalmente godere delle cure e dell’affetto di coloro che le adotteranno. Le richieste di adozione saranno gestite da I-Care Italia.

La LAV (www.lav.it http://www.lav.it ) si occuperà di questi animali per tutto il periodo della riabilitazione, fornendo una casa, cibo, controlli e cure veterinarie e l’assistenza di persone specializzate per il completo recupero fisico e psicologico. Coloro che desiderano essere d’aiuto a questi animali possono farlo con una donazione alla LAV: scopri come su www.lav.it http://www.lav.it oppure contatta la LAV (sede nazionale) al tel. 06 4461325, email: info@lav.it mailto:info@lav.it Queste gatte sono tutte FIV positive, nate in appositi allevamenti, portate nello stabulario e infettate a circa un anno di età per studiare l’efficacia dei vaccini per la FIV. La FIV, o immunodeficienza felina, è indotta da un virus simile a quello che provoca l’AIDS nell’uomo, anche se non è trasmissibile alla nostra specie, e provoca un lento indebolimento del sistema immunitario, rendendo il corpo vulnerabile anche al più banale raffreddore o agente esterno.
Nonostante più di 10 anni di dolorosa sperimentazione su centinaia di gatti, questi vaccini sono mai stati scoperti: “è la drammatica conferma che la sperimentazione animale è fallimentare – dichiara Michela Kuan, biologa, responsabile LAV settore vivisezione - e che è indispensabile e urgente implementare il ricorso ai metodi alternativi, ovvero che non fanno uso di animali, ai quali il mondo scientifico più consapevole e innovativo riconosce efficacia, scientificità ed eticità”.

Queste piccoli felini, identificati come numeri nell’artificiale solitudine di uno stabulario, finora hanno conosciuto solo la prigionia in piccole gabbie, senza potersi muovere, saltare o giocare, senza conoscere l’odore del cibo o interagire con l’ambiente; hanno subito iniezioni, prelievi, controlli continui, dolore e spavento. Per la prima volta, dopo questo stato di lunga deprivazione etologica, fisica e psicologica, sono state avviate alla riabilitazione durante il quale svilupperanno la muscolatura atrofizzata, impareranno ad arrampicarsi, a riconoscere il cibo, a giocare e ad avvicinare le persone con maggiore fiducia.

Siamo abituati ad annunci trionfalistici di esperimenti condotti su animali, discutibili sul piano scientifico ed etico, mentre l’elevato numero di esperimenti fallimentari, e dolorosi, condotti sugli animali viene taciuto da coloro che li compiono - prosegue Michela Kuan - Ci auguriamo che la storia di queste gatte, del tutto simili ai milioni di gatti che sono accuditi nelle nostre case, possa rappresentare una nuova e utile occasione per ripensare alla necessità di una sperimentazione che non commetta più simili orrori. Lo stabulario di Pisa era rimasto l’ultimo ad utilizzare gatti in Italia e speriamo che con il 2010 il nostro Paese dica addio all’uso di animali per scopi scientifici.”

Secondo gli ultimi dati resi pubblici dal Ministero della Salute, riferiti al triennio 2004-2006, in Italia a scopo sperimentale sono stati utilizzati 2.735.887 animali (ratti, porcellini d’india, uccelli, ovini, pesci, ecc.) - una media annua di 911.962 animali - e di questi più di 2.800 sono cani (in prevalenza) e gatti.

progetto SOS GATTE http://www.lav.it/index.php?id=1466 .

Ufficio Stampa LAV 06 4461325 -339 1742586 www.lav.it http://www.lav.it

domenica 28 febbraio 2010

“La schiavitù per indebitamento e signoraggio”

A cura di L’altra voce, al Castello Ducale di Sant’Agata de’ Goti, Sabato 6 Marzo ‘10

“Sopra la panca la capra campa
sotto la banca la gente crepa”

Un Convegno dibattito su “L’era della moderna schiavitù per indebitamento e signoreggio” si terrà al Castello Ducale (Salone Mongibello) di Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento, alle ore 16,30 di Sabato 6 Marzo 2010.
Promosso da “L’altra voce – il mensile che parla” – il Convegno articolerà il dibattito sulle teorie dell’insigne accademico Giacinto Auriti, scomparso l’11 agosto 2006, il quale. Docente universitario di Diritto, denunciò “la più grande truffa di tutti i tempi”, quella monetaria, appunto, ai danni del popolo.
Il programma del convegno prevede:
Saluto ai convegnisti: Carmine Valentino, sindaco del Comune di Sant’Agata de’ Goti; introduzione ai lavori: Domenico Longo, direttore di L’altra voce. Seguiranno gli interventi di Antonio Pantano, studioso e cultore di scienze poundiane; Francesco Petrino, Presidente del Centri studi giuridici SNARP; Ulderico Nistico, giornalista e saggista; Luigi Di Stefano, Presidente Associazione Attica (wwwabusibancari.org); Piero Vassallo, filosofo e scrittore.
Hanno dato la propria adesione al Convegno Antonio Pampini, assistente del prof. Auriti; Luciano Marrocco, monetarista; Marino Solfanelli, giornalista editore.
Moderatrice: Marina Simeone, laureanda in lettere classiche.