Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

giovedì 18 giugno 2009

COMUNICATO STAMPA: Diapason onlus

Sabato 20 Giugno in Abruzzo si terranno le prime CERTIFICAZIONI delle coppie operatore/animale per svolgere le attività/terapie assistite dagli animali (pet-therapy) con il patrocinio della Facoltà di Medicina Veterinaria, corso di Laurea in Tutela e Benessere dell’Animale di Teramo. Le certificazioni saranno svolte da una equipe multidisciplinare composta da esperti nel settore provenienti da tre realtà italiane, in particolare: Caterina Di Michele, psicologa (Cooperativa Sociale Diapason Onlus – Chieti), Marirosa Marzulli, medico veterinario, zooantropologo (Associazione Willie.it – Bari), Rino Reginella e Lorenzo Pergolini, educatori cinofili (Cooperativa Sociale Pet-Village – Senigallia), Augusto Carluccio, medico veterinario, Presidente Corso di Laurea in Tutela e Benessere dell’Animale (Università degli studi - Teramo). Gli esperti hanno elaborato un complesso protocollo di valutazione che prevede diverse fasi (valutazione preliminare ambiente esterno, capacità dell’animale, attitudini della coppia, simulazione di una seduta, protocollo sanitario) in cui sono stati perfezionati i test in uso dai principali enti nazionali ed internazionali che si occupano di pet-therapy.
La presenza di questa equipe multidisciplinare garantisce una valutazione completa della coppia che intende operare nell’ambito della pet-therapy, ogni docente è in grado di valutare aspetti diversi delle capacità, delle attitudini e della preparazione sia dell’operatore che dell’animale che saranno coinvolti nei programmi di attività o terapie assistite. Le coppie che tenteranno di superare le certificazioni hanno già effettuato un percorso formativo in tale ambito (corso di formazione o master di primo livello) e dovranno ripetere le prove periodicamente (ogni 2/3 anni). Inoltre le certificazioni si basano sui principi di Carta Modena 2002, la Carta dei Valori e dei Principi sulla relazione Uomo – Animale, patrocinata dal Ministero della Sanità e sottoscritta da numerosi altri Enti ed Associazioni, tra cui quelli coinvolti nelle suddette certificazioni, che stabilisce le linee guida per una corretta relazione interspecifica al fine di valorizzare la valenza terapeutica ed educativa del rapporto uomo – animale. “L’interazione uomo-animale presenta importanti valenze emozionali, cognitive, formative, assistenziali e terapeutiche che vanno promosse, tutelate e valorizzate all’interno della società. Per portare a eccellenza tali valenze si ritiene indispensabile promuovere un rapporto uomo-animale che sia equilibrato e consapevole, caratterizzato da reciprocità e corretta espressione etologica nel rispetto delle specifiche individualità. La relazione deve essere costruita sulla piena conoscenza delle caratteristiche di specie e di individualità dei soggetti e deve tradursi in un atto di assunzione di piena responsabilità da parte di chi la promuove. “
L’obiettivo di questa collaborazione tra i tre enti (Diapason, Willie.it e Pet-Village) e la Facoltà di Medicina Veterinaria è proprio quello di tutelare sia i fruitori di tali programmi, sia gli animali coinvolti, sia i professionisti nel settore che svolgono la propria attività in modo adeguato, con criteri di sicurezza e competenza nel settore. Ultimamente troppe persone, anche professionisti, si improvvisano “esperti di pet-therapy”, usando e sfruttando animali nelle scuole, negli asili nido, o in altri contesti, senza una adeguata preparazione e soprattutto senza una certificazione che stabilisca se la coppia operatore/pet è in grado oppure no di lavorare in questo campo così delicato, con il rischio di incidenti o danni sia per gli utenti che per gli animali!
Si prega di diffondere.
Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi – Teramo
Cooperativa Sociale Diapason Onlus – Chieti
Associazione Willie.it – Bari
Cooperativa Sociale Pet-Village – Senigallia (AN)

ARTE FLAMENCA A MONTESILVANO

Domani 19 giugno alle ore 21 alla sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni si svolgerà l’atteso concerto degli “Aoud Ensemble”, una delle più seguite compagnie italiane del “Nuevo Flamenco”. Accanto ai magnifici bailaores Caterina Lucia Costa e Simone Schiavetta, un gruppo di artisti da sempre operanti nel Flamenco, aperti alle sperimentazioni, ma profondamente legati alla matrice flamenca che ne costituisce l’ispirazione più autentica. Flamenco tradizionale, musiche originali di Lucio Pozone e Francesco Ciancetta, testi di Edmea Marzoli e poesie di Lorca, Machado, Aguirre, per uno spettacolo di grande impatto emotivo.
Montesilvano, 18 Giugno 2009 L'Ufficio Stampa

DOMANI PREMIAZIONE DELLE MIGLIORI SOCIETA’ SPORTIVE LOCALI

Domani 19 giugno alle ore 11.30 presso la Sala del Consiglio Comunale cerimonia di premiazione dell’assessore allo Sport Carlo Tereo de Landerset rivolta alle società di calcio a 11 e calcio a 5 che si sono distinte nella stagione appena conclusa. Interverranno l’ASD Montesilvano Calcio: 1a classificata nel campionato di Promozione e promossa in Eccellenza; l’APD 2000 Calcio Montesilvano 1a classificata nel campionato di Prima Categoria e promossa in Promozione; l’Asd Daniele Cericola, vincitrice dei play off di Seconda Categoria e promossa in Prima Categoria; l’ASD Villa Carmine, vincitrice dei play off di Terza Categoria e promossa in Seconda Categoria; la Daf Montesilvano C/5 vice campione d'Italia di A1.
Montesilvano, 18 Giugno 2009

APPROVATO IL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2009

Nel corso della riunione di Giunta di ieri è stato approvato per la prima volta nella storia del Comune di Montesilvano il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) redatto in conformità con il Bilancio di previsione 2009 approvato con delibera consiliare n.36 del 30.03.2009 per la somma di 54.925.697 euro. Con il Peg si assegnano ai dirigenti comunali le risorse, il personale e gli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale. I dirigenti nominati con decreto sindacale sono i seguenti: Dott.ssa Antonella Marsiglia Settore I; avv. Marina De Martinis Settore II; Dott.ssa Nunzia Buccilli Settore III; Dott. Carlo Pagliaroli Sett. IV – V; Dott. Bruno Terenzi Settore VI; Ing. Gianfranco Niccolò Sett. VII; Ing. Bellafronte Taraborrelli Sett. VIII; Ing. Costantino Di Donato Sett. IX. I dirigenti dovranno: assicurare la regolarità e la puntualità dello svolgimento di tutte le attività e funzioni ordinarie e straordinarie spettanti secondo l’Ente; seguire l’iter di competenza relativo all’accertamento delle entrate e all’impegno delle spese, anche al fine della verifica dei residui attivi e di quelli passivi. Dovranno assumere gli atti gestionali di competenza che riguardano il bilancio pluriennale in attuazione di provvedimenti di Giunta o di Consiglio; creare le condizioni affinché il personale assegnato sia adeguatamente formato e possa effettivamente conseguire avanzamenti professionali, compensi incentivanti o indennità contrattualmente dovute.
“Il Peg rappresenta un grande obiettivo centrato dalla nostra amministrazione – spiega l’assessore Emidio Di Felice -, è la prima volta che il Comune di Montesilvano si dota del Piano Esecutivo di Gestione, come previsto dall’articolo 169 del decreto legislativo 267 del 2000. Il Peg rappresenta lo strumento operativo attraverso il quale è possibile tradurre gli indirizzi ed i programmi in obiettivi specifici quantificando i mezzi, anche finanziari, a disposizione dei singoli Dirigenti attraverso la disaggregazione dei servizi in Centri di costo e degli interventi in capitoli. Il Piano Esecutivo di Gestione, inoltre consente di dare attuazione concreta alla separazione delle attività di indirizzo e di controllo dalla attività di gestione e conseguentemente permette di valutare l’operato dei Dirigenti e dei Servizi. Questo strumento è frutto di un lavoro di collaborazione che ha congiuntamente impegnato sia la sfera politica, sia quella burocratica che, nell’ottica della gestione ad indirizzo unico dell’ente, ha concordato un piano di fattibilità a seguito di una negoziazione”.
Montesilvano, 18 Giugno 2009 L'Ufficio Stampa

martedì 16 giugno 2009

Scoppia la passione con la “The Harley Band”

di Gianluigi Mucciaccio - Abruzzo press
TERAMO, 16 Giugno ’09 - Un’attrazione fatale per la mitica musica degli anni ‘60, ‘70 e ‘80 li unisce da qualche anno a questa parte e dovunque si esibiscono mandano letteralmente in delirio i loro affezionatissimi fans: stiamo parlando della “The Harley Band”. Ecco qui di seguito l’inarrestabile sestetto: Luigi “Carlos” Santini, chitarrista/solista; Peppino Di Paolo, batterista; Cristian Santroni, tastierista; Franco Leteo, alla chitarra acustica ed elettronica; Luigi Olivieri, bassista; Tiziano Franco, cantante/solista. Si tratta, innanzitutto, di un affiatatissimo gruppo di amici accomunati da una grande e travolgente passione per la musica che nella vita svolgono, egregiamente, con inappuntabile rigore e serietà la loro attività lavorativa come Luigi Santini magistrato del lavoro, Franco Leteo cancelliere civile, Luigi Olivieri impiegato postale, Tiziano Franco maresciallo dei carabinieri, Peppino Di Paolo operaio e Cristian Santroni, avvocato.
Tuttavia, nei weekend, svestiti i panni dei rispettivi ruoli professionali diventano accaniti musicisti che mandano in visibilio tutti coloro che seguono le loro itineranti performances. Chiunque assiste ai loro concerti nei locali lungo la costa teramana o nelle manifestazioni enogastronomiche che si svolgono durante l’estate - provare per credere - è rimasto decisamente folgorato dalla loro grande abilità artistica che suscita emozioni forti e soddisfa, senza se e senza ma, i palati fini dei veri intenditori legati ad una certa “latitudine musicale”. Il loro genere, non a caso, spazia dai Pink Floyd ai Beatles, da Jimi Hendrix a Eric Clapton non disdegnando, ci mancherebbe altro, la musica italiana come quella dell’indimenticabile Lucio Battisti. Dovunque vanno ricevono vere e proprie standing-ovation, sono ricercatissimi e la loro notorietà impazza persino su facebook.
Nel frattempo non resta, per chi non ha avuto ancora l’onore di poterli vedere, di togliersi questa curiosità e vedrete non ve ne pentirete di certo.

Settimana della cultura a Montesilvano borgo: domani la conferenza sul bilancio

Oltre 3000 partecipanti alla manifestazione
Vittorio Gervasi però sottolinea: “Più spettacolo che cultura”

di Angela Curatolo da Abruzzo press

MONTESILVANO, 15 Giugno ’09 - «La settimana della cultura fortemente voluta dal Sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma ha presentato alcuni appuntamenti di spettacolo con protagonisti del mondo della trasgressione che in realtà nulla hanno a che vedere con la cultura. Come fa il nostro Sindaco a rilanciare il borgo antico, suggestiva location in stato di abbandono, affidandosi a noti esponenti del mondo della trasgressione e propinandoceli come momento di rinascita culturale? La cultura è altro e l'etimologia della parola stessa lo spiega bene. Apprezzo comunque che il primo cittadino abbia finalmente accolto il nostro accorato appello a ridare vita al Colle di Montesilvano ma l’inarrestabile processo di degrado ed abbandono che lo caratterizza necessita di interventi radicali per evitare che passata la festa tutto resti come prima.»
Commenta così l'ex assessore alla cultura di Montesilvano, Vittorio Gervasi, (il primo in ordine cronologico dell'ammini-strazione Cordoma) la settimana della “cultura” - Premio Dean Martin, svoltasi dall'otto al tredici giugno, nel borgo sul colle della città.
Gervasi fu, nonostante il breve tempo che lo vide dedito all'organizzazione della cultura cittadina, un promettente e abile assessore; sensibile alla crescita interiore della città, alle politiche scolastiche, aperto a manifestazioni di profondità culturale. Le sue dimissioni sono state un danno per la città di Montesilvano; infatti, seppure imperniato di estremismo morale, (nota bene la campagna contro i “manifesti davanti alla scuole con la foto di una donna nuda") Gervasi ha rappresentato e rappresenta una voce seria e coscienziosa della città, che deve essere presente in difesa di valori che sovente vengono dimenticati. In particolar modo i suoi comunicati stampa sono a difesa del borgo, spesso trascurato dalle amministrazioni di ogni tempo, sin dopo il 1924, anno del cambiamento di residenza del municipio.
Come da comunicato dell'assessorato alla cultura di Montesilvano, hanno partecipato oltre 3000 persone alla kermesse organizzata, in merito alla quale si terrà domani, 16 giugno, alle 10,00, presso il Palazzo Municipale, una conferenza per comunicarne il bilancio.
Tremila partecipanti in sei serate rappresentano una buona partecipazione anche se molti auspicano, in futuro, eventi più vicini alla cultura e meno all'intrattenimento.