Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

giovedì 14 maggio 2009

NOTE DAL PALAZZO CON LA SOPRANO NICOLETTA RENZULLI

Venerdì 15 maggio - Baldoni
Prosegue la rassegna concertistica “Note dal Palazzo”, promossa dalla Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano. Il soprano Nicoletta Renzulli, il clarinettista Alfonso Giancaterina e la pianista Giulia Grilli si esibiranno venerdì 15 maggio in un concerto di musica da camera, dove la liederistica tedesca è sovrana. Il programma d’esecuzione prevede Frauenliebe und Leben (Amore e vita di donna) di Robert Schumann e Der hirt auf dem felsen ( Il pastore sulla roccia) di Franz Schubert. La performance di domani sera presenta due autori estremamente profondi e travagliati, che sembrano incarnare lo spirito romantico tedesco. Entrambi pianisti, prediligono i profili intimi e suggestivi della musica da camera, trovando nel lied la forma di espressione ideale alla loro poetica.
L’appuntamento è quindi alle ore 21 a Palazzo Baldoni nella Sala Di Giacomo, l’ingresso è libero.

Festa dei Popoli

DOMENICA 17 MAGGIO 2009, a partire dalle ore 10,30 fino alle 22,oo presso la villa comunale.

Si potrà visitare il “Villaggio del Mondo” dove le oltre 25 nazioni partecipanti presenteranno i propri paesi e le proprie culture d’origine. Albania, India, Eritrea, Etiopia, Cameroun, Tunisia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Nigeria, Senegal, Marocco, Equador, Colombia e tante altre nazioni si metteranno in “mostra” tra cultura, arte, musica, danza, folklore, gastronomia e solidarietà. Negli spazi dedicati ai bambini si svolgeranno attività e laboratori interattivi gioco/intercultura, pet-Therapy, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio di lettura e di eco-riciclaggio e la bellissima mostra “Tu Taje Me – Io e Te”, esposizione di arte, storia e cultura Romani, con visite guidate a cura dell’associazione onlus Thèm Romanò di Lanciano; Dalle 16,00 saranno protagonisti gli spettacoli di musiche e danze tipiche dei diversi paesi del mondo che si alterneranno per tutto il pomeriggio in un arcobaleno di volti che ci faranno pregustare il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivono solo uno accanto all’altro, ma si incontrano e si riconoscono fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Alle 20,30 ci sarà un grande concerto del gruppo ALEXIAN di Santino Spinelli, l’ambasciatore dell'arte e della Cultura Romaní nel mondo.
Da segnalare l'adesione alla manifestazione delle associazioni aderenti al "Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo - UdA Università D’Annunzio di Chieti”. I suonatori ed i ballerini del centro CATA, vestiti con i tipici vestiti della zona chietina, eseguiranno i riti del Majo quali il canto dei mesi (mesciarule), il palo intrecciato, la quadriglia, la saltarella, le mazurche scambiate più i canti tradizionali. Dalle 12,30 presso lo stand gastronomico sarà possibile gustare la “Cucina del Mondo” con succulente pietanze dall’Africa, America Latina, Asia ed ovviamente Europa. Interessante e simpatica l’iniziativa di consegnare a tutti i visitatori del “Villaggio del Mondo” un attestato di “Cittadino del Mondo” per ricordare l’importante messaggio che la festa vuole trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.
La FESTA DEI POPOLI 2009, patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dall’ Università d’Annunzio UdA di Chieti, è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, UN.IM Unione degli immigrati, Associazioni: ACA Associazione Culturale Abissinia, I Bambini visti dalla luna, Gespa, Casa Polonia, Libridine, Ratablò e African Ndiguel, Diapason, Talitù, Il villaggio del gioco e delle arti, CVM Comunità Volontari per il Mondo, ASF Architettura Senza Frontiere e Voci di Dentro con il contributo speciale di tutte le associazioni coordinate dal CATA Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo - UdA Chieti. Il Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo sono due realtà finanziate dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti e gestite dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS di Chieti.

SANTINO SPINELLI in concerto a Chieti alla FESTA DEI POPOLI 2009

Festa dei Popoli Domenica 17 maggio 2009 a Chieti Villa Comunale ore 10.00 fino alle 22.00

L’Ambasciatore dell'arte e della Cultura Romaní nel mondo Confermata la partecipazione del gruppo musicale ALEXIAN di Santino Spinelli alla FESTA DEI POPOLI 2009, il 17 Maggio a Chieti.
Alexian Santino Spinelli è un Rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia. Musicista, compositore e poeta. È fondatore e presidente dell'associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò). Nel 2001 viene eletto, quale unico rappresentante per l’Italia, al parlamento della International Romani Union (IRU), organizzazione non governativa con sede a Praga, attiva nel campo dei diritti dei popoli rom, alla quale è stato garantito lo status consultivo presso alcuni organi delle Nazioni Unite. Dal 2002 Spinelli è docente di Lingua e Cultura Romanì presso l'Università degli Studi di Trieste ed attualmente anche presso l’Università di Chieti, primo rom in tutta Europa a detenere tali cattedre. Nel 2003 viene nominato vicepresidente del parlamento dell’IRU. Alexian è stato insignito di importantissimi premi: il premio “Ethnoworld Award 2003” dall’Università Bocconi di Milano nell’ambito del 3° Festival EthnoBocconi con la seguente motivazione “Miglior Artista, sezione World Music, Per la qualità e l’impegno nel promuovere la musica e la cultura Rom, in Italia e nel mondo”, ed il “Premio Pigro 2003 Alla carriera” nell’ambito del festival nazionale dedicato ad Ivan Graziani. Ha ricevuto importantissimi riconoscimenti: nel 1994 il Premio Flaiano per l’opera Teatrale “Duj furatte Muló”, gli è stato conferito il Premio Histonium “Mecenate della Cultura”, Premio della Critica quale miglior gruppo al Festival Khamoro 2001 (Praga - Rep. Ceca), Premio “Microcosmo d’Oro” 2002 (Milano). Durante il 6° Congresso Mondiale della International Romanì Union (ottobre 2004), organismo non governativo che rappresenta le comunità romanès di tutto il mondo all’O.N.U., è stato nominato “ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo”.
L’Alexian group si esibirà a conclusione della Festa dei Popoli dopo l’esibizione di diversi gruppi musicali e folkloristici provenienti da diverse nazioni. Segnaliamo tra i tanti: Rogerio celestino e zapatillas dal Portogallo, gli Yadunia dal Kenya\Senegal ed i ballerini e suonatori delle associazioni aderenti al CATA - Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo del UdA di Chieti, che eseguiranno i riti tradizionali del Majo.
L’ingresso alla festa è completamente gratuito.
Per informazioni:
www.centrointerculturalechieti.it
info@centrointerculturalechieti.it
infoline: 3297137536

mercoledì 13 maggio 2009

CITTÀ di MONTESILVANO: COMUNICATO STAMPA, regole di polizia mortuaria

D’intesa fra l’assessorato alle Finanze guidato Emidio Di Felice e i Servizi Cimiteriali retto Fabrizio Bosio è stata approvata ieri in Giunta Comunale la delibera di G.R.A. n. 1696/2000 per il recepimento di alcune disposizioni in materia di polizia mortuaria e di medicina necroscopica. La delibera regionale prevede che:
all’assistenza della chiusura dei feretri, ordinariamente, provvederà l’incaricato del trasporto con apposita autocertificazione, da consegnarsi al Sindaco del Comune in cui avverrà la sepoltura;
per le operazioni di esumazione straordinaria od estumulazione straordinaria provvederanno ordinariamente gli addetti ai Servizi Cimiteriali comunali, dando atto che il personale dell’Azienda Sanitaria Locale, interverrà solo per particolari specifiche situazioni in cui si impongono interventi di tutela della salute pubblica, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, dei custodi dei cimiteri, ovvero dell’Autorità giudiziaria;
Di precisare che le imprese funebri incaricate dai dolenti, in sede di intervento dovranno redigere mediante autocertificazione e sotto la piena e totale responsabilità, un verbale di operazione da consegnare all’Ufficio Gestione Cimiteri, dal quale si deve evincere con chiarezza l’adozione di tutte le precauzioni del caso e proprie dell’impresa funebre (ad esempio inserimento del feretro in apposito contenitore metallico, constatazione della avvenuta mineralizzazione della salma, ecc.) indicando infine l’esito della operazione stessa;
Di rilevare inoltre che, il personale della Asl dovrà effettuare i necessari controlli nei casi particolari che devono essere prontamente segnalati all’ufficio dal custode o dalla impresa funebre incaricata, ovvero tali controlli potranno essere effettuati a campione, sulla base della comunicazione dell’ufficio delle operazioni giù autorizzate e che saranno debitamente trasmesse in copia;
Di demandare pertanto all’ufficio Gestione Cimiteri di uniformare le procedure autorizzative relative con quanto sopra previsto, nonché di predisporre uno schema di verbale in autocertificazione la cui compilazione è a cura dell’impresa funebre (vedi punto 3);
Di dare infine atto che, detta delibera debba essere inoltrata per conoscenza all’ufficio Anagrafe che già si occupa del rilascio di autorizzazioni ai trasporti.
“La delibera approvata in Giunta – spiegano gli assessori Di Felice e Bosio - permetterà di snellire i procedimenti riguardanti le pratiche cimiteriali, in particolar modo i trattamenti antiputrefattivi, l’assistenza di chiusura feretri, l’autorizzazione per carri funebri e relativi alle autorimesse, l’assistenza ad esumazione ed estumulazione e infine le visite necroscopiche. Alcuni di questi compiti venivano espletati dal medico della Asl, ora ad occuparsene sarà direttamente l’Amministrazione Comunale attraverso gli addetti ai servizi cimiteriali, con un risparmio per gli utenti di circa 60 euro”.
Montesilvano, 13 Maggio 2009 L’Ufficio Stampa

Dalla Editrice Solfanelli, edita una importante rivista culturale “IL FILO DI ARIANNA”

Trimestrale – Anno I° n. 1 (2009) - http://rivistailfilodarianna.blogspot.comPagg. 128 - € 8,00 - Abbonamento a 4 numeri € 30,00 - Per acquisto copie scrivere a tabulafatiordini@yahoo.it

E’ in distribuzione la Rivista IL FILO D'ARIANNA (n. 1 - 2009), Trimestrale di Cultura, edita da Solfanelli, del Gruppo editoriale Tabula Fati di Chieti, alla cui redazione presiede un autorevole Comitato direttivo di cui fanno parte Renato Besana, Franco Cardini e Lucio D'Arcangelo.
Il primo numero reca il seguente sommario:
EDITORIALE
http://rivistailfilodarianna.blogspot.com/2009/01/il-filo-darianna-n-1-gennaiomarzo-2009.html

PER UNA POLITICA DELLA LINGUA
Lucio D'Arcangelo, “Un paese senza lingua”; Franco Cardini, “L'imperialismo culturale italiano”; Renato Besana, “Lingua nel caos”; Maurizio Dardano, “La lingua si difende da sé?”: Antonio Sorella, “L'italiano? Lo salverà la scuola”; Massimo Arcangeli, “Tutti per uno, uno per tutti”.
DOCUMENTILa bella lingua; L'italiano in Europa; Il nuovo analfabetismo;
UNA VALANGA DI LIBRI
Conversazione con Ferruccio Parazzoli;
DOSSIER BORGES
Da Buenos Aires a Babilonia; Borges e l'infamia; Tre inediti; Antologia
CIVILTA' DELLE LETTERE
Lucio D'Arcangelo, Ricordo di Luciano Anceschi; Giuseppe Conte, Reinventare il mondo; Giulio Rasi, Savinio e gli dèi; Marco Delleani, Lignea; Paolo Pinto, La vita altrove; Paolo Pinto, Francesco Petrarca peregrinus ubique; Monica Farnetti, Felicità di Katherine Mansfield

martedì 12 maggio 2009

Montesilvano e i debiti fuori bilancio dell'Amministrazione Cantagallo. 13 punti su 15 esaminati dalla Commissione II del consigliere Oscaro Bisferi


da Abruzzopress - A. C.

Consiglio comunale a Montesilvano per discutere sui debiti fuori bilancio, giovedì 14 maggio, dalle ore 17,30 in poi, presso la sala consiliare di Palazzo di Città.
Su ben 17 punti all’ordine del giorno, 13 provengono dalla Commissione II presieduta dal Consigliere UDC, Oscaro Biferi, e costituiscono ancora parte di quella eredità lasciata dalla vecchia amministrazione di Enzo Cantagallo. Numerosi crediti sono vantati da piccoli imprenditori (tinteggiatura di edifici, pulizie di locali pubblici rifacimento servizi igienici fatiscenti) che hanno dovuto anticipare le spese e non sono mai stati pagati.
La Commissione bilancio ha esaminato e ricostruito “le legittime aspettative ed addivenire finalmente al pagamento di quanto dovuto”. Tra i lavori eseguiti negli anni tra il 2004 e il 2006 vi sono quelli effettuati dalla ditta Time Rivestimenti riguardanti il palazzetto dello sport di via Senna quando l’Amministrazione nell’ospitare la squadra Nazionale Under 21, per il periodo di preparazione all’Europeo di categoria, chiese alla ditta privata di effettuare lavori per un importo di circa 64.000,00 euro. Nel 2005 la ditta Acqua Magica pulì i locali necessari per l’istituzione della Polizia di Stato nel periodo estivo per un importo di circa 800,00 euro ed ancora la ditta Mousikè, nell’ambito delle manifestazioni estive del 2004 presentò delle serate artistiche presso il Teatro del Mare per un importo di circa 2.200,00 euro o la ditta Aurea contribuì al rifacimento dei bagni del Comune per lavori di circa 19.000,00 euro.
Questi solo alcuni dei debiti fuori bilancio che saranno votati, giovedì, in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
“Quello che mi lascia sgomento – ha dichiarato il Presidente Oscaro Biferi – è che ciò che continua ad emergere rappresenta un modus operandi attraverso cui qualcuno ha voluto giocare sulla pelle di tanti piccoli lavoratori che ancora aspettano di essere ricompensati per quanto fatto. Purtroppo – ha proseguito Biferi- sono ancora numerosi i debiti fuori bilancio e posti all’attenzione della Commissione consiliare da me presieduta. Devo comunque dare atto della buona volontà di tutti i Commissari che alacremente e quotidianamente danno il massimo per poter giungere ad una rapida soluzione delle aspettative di molti piccoli imprenditori”.

Sancito nel Comune di Montesilvano il divieto di somministrazione bevande alcoliche dopo le 2 di notte. Ai trasgressori 300,00€ di multa.e

Da Abruzzopress- Angela Curatolo
Riportandosi all’art. 6 comma 2 legge n.160/07, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada, il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma ha sancito, a mezzo ordinanza (n. 234, che entrerà in vigore il 14/5/2009) il divieto di somministrazione di bevande alcoliche dopo le ore 2,00 di notte a tutti gli esercizi, che siano bar, ristoranti (solo al bancone e non accompagnato da cibo), ambulanti, locali, pub, associazioni; la pena per i trasgressori è una sanzione pari a 300,00€.
L'ordinanza rappresenta un tentativo di rendere la vita difficile a chi fa abuso di alcool, a chi butta le bottiglie ovunque per la città aggravando la situazione di degrado, di frenare i ricorrenti litigi per le strade e gli schiamazzi notturni, che creano disagio e ansia ai cittadini e soprattutto di limitare gli incidenti stradali.
L'ordinanza, però, assume un tono più severo e molto restrittivo al comma 4 che vieta di consumare bibite alcoliche durante l'intera giornata in tutti i luoghi aperti al pubblico ( piazze, strade, spiaggia, parcheggi, parchi ecc.), pena, una sanzione pecuniaria più rischiosa che va dalle 25€ alle 500€.
L'ordinanza chiude ogni speranza ai nottambuli e gli insonni di poter intrattenersi in locali notturni, in quanto l'ultimo punto impone a tutti gli esercizi pubblici commerciali, circoli privati di chiudere alle 2,30 e nei prefestivi massimo alle 3,00. ( sanzione penale pari a 300,00€).
Al punto 2 dell'ordinanza de quo, il Sindaco vieta di somministrare dalle 24,00 alle 8,00 qualsiasi bevanda, alcolica o non, in recipienti di vetro (ad esclusione dei bicchieri). Anche se la ratio del divieto è chiara, nel contempo spinge a porsi delle domande di ordine pratico per evitare le multe e gli equivoci, dato che di questi tempi i commercianti non possono permettersi alcuna spesa imprevista:
quali sono gli esercizi commerciali pubblici nell'area di Montesilvano che potranno restare aperti tutta la notte a cui si riferisce il punto 2, se tutti devono serrare alle 3,00 massimo?
Il bar che serve la colazione alle 6 di mattina può vendere, ad esempio, la bottiglia (di vetro) di succo di frutta, acqua o è obbligato a versarne il contenuto in un contenitore di plastica nel caso il cliente abbia fretta e non può consumare al bancone?
Questa ordinanza dalle nobili ragioni, seppure eccessiva, potrebbe andare incontro ai cittadini che si sono lamentati per gli schiamazzi di qualche maleducato altericcio ma nello stesso tempo sembra possa limitare i piccoli esercizi commerciali.
E poi è sicuro che questi divieti possano realmente scoraggiare i maleducati, i beoni e gli attaccabrighe rissosi?
Non sarebbe più saggio pensare, in futuro, a sanzioni che condannino tali soggetti, artefici dei disagi lamentati, a frequentare gruppi terapeutici, programmi contro l'aggressività e rispetto per l'ambiente, organizzati dal Comune stesso?
Non sarebbe più proficuo e incisivo?
Non creerebbe un'occasione per far lavorare i molti professionisti e operatori residenti nella nostra “città davvero”?
Comunque sia tale ordinanza ha un lato veramente positivo: resterà in vigore solo sino al 30 giugno 2009, almeno per il momento.