Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

venerdì 22 maggio 2009

CORDOMA: “PALAROMA, TRAGUARDO STORICO PER LA CITTA’, RICOSTRUITO IN SOLI QUATTRO MESI”


COMUNICATO STAMPA
Il Palaroma verrà riconsegnato alla città venerdì 29 maggio in soli quattro mesi di lavoro. Il tetto dell’impianto sportivo crollò il 28 gennaio del 2005 per il peso della neve che si era accumulata. Divamparono polemiche e si aprirono indagini da parte della magistratura per una struttura che presentava problemi tecnici per quanto riguarda l’agibilità. Quando crollò il tetto, per fortuna, l’impianto era chiuso ma solo per un caso. A quell’ora, infatti, doveva svolgersi la partita di serie A di calcio a 5, ma il Montesilvano giocava in campo neutro per la squalifica del campo.
Questa mattina, nel corso di un sopralluogo, il sindaco Pasquale Cordoma, il Presidente del Consiglio Valter Cozzi, l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Tereo De Landerset, il presidente della Commissione Lavori pubblici Alfredo Caccamo, il dirigente del settore Bellafronte Taraborrelli hanno illustrato con i tecnici della ditta esecutrice il Consorzio di cooperative Ciro Menotti di Ravenna, i lavori svolti senza interruzione in queste settimane. Il palazzetto infatti verrà utilizzato per ospitare le gare di pallavolo maschile dal 26 giugno al 5 luglio in occasione dei Giochi del Mediterraneo.
“Un traguardo raggiunto in tempi record – spiega il sindaco Cordoma -, sono emozionato è un momento storico per l’intera città. Questa amministrazione ha dato un segnale forte alla città. Avevo dato la mia parola su questo impianto e ci siamo riusciti. La ristrutturazione del Palaroma è stato sempre un obiettivo principale di questa Amministrazione Comunale, non solo per i Giochi, ma per le società sportive del territorio che ne hanno davvero bisogno e per le scuole della città che non hanno una palestra”.
“Faremo una grande inaugurazione subito dopo i Giochi – spiega l’assessore Tereo De Landerset – appunto per non rischiare niente prima delle gare di pallavolo. Sono molto soddisfatto abbiamo fatto un bel lavoro di squadra senza aggiungere un grammo di cemento”.
Ora, oltre al rifacimento della copertura in legno ed eseguita magistralmente con materiali all’avanguardia e con punti luce a risparmio energetico, è stata sistemata la struttura interna con un parquet in legno anti caduta che attutisce il colpo grazie ad un materiale riciclato ammortizzante. La nuova struttura non poggia sull’impianto antecedente, che invece ha la sola funzione di contenitore. La capienza del palazzetto è di 1.540 posti, all’interno numerosi spogliatoi, ripostigli, stanze per riunione e bagni. L’impianto è a norma per i disabili che avranno dei posti riservati. Nei prossimi giorni il Comitato dei Giochi penserà ad inserire un tabellone elettronico, un tappeto per le gare di pallavolo e quanto necessario per l’evento. Al Comune l’intera ristrutturazione è costata circa 1 milione e 500 mila euro.
Alla fine dell’incontro con la stampa il presidente Alfredo Caccamo ha convocato la seduta della commissione dei Lavori pubblici presso il Palaroma per illustrare ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione i lavori svolti. Soddisfazione da parte di tutti.

giovedì 21 maggio 2009

SPETTACOLI PER LA RACCOLTA DI FONDI A FAVORE DELL’AQUILA

AL PALACONGRESSI DI TONNO, MAZZOCCHETTI, MOLINARI E TANTI ALTRI
A PALAZZO BALDONI IL JAZZ CON TAMBURINI E PECORIELLO
Domani 22 Maggio ore 21: "UNA CANZONE PER RICOMINCIARE", presso l’area esterna del Palacongressi di Viale Aldo Moro, spettacolo e solidarietà, organizzato dal Comune di Montesilvano e da Raimo Produzioni che vede cantanti, musicisti e cabarettisti alternarsi sul palco per una grande serata benefica a favore del Progetto Teatri Cinema e Musica - Nuovo Cinema Paradiso curato dall'Associazione Culturale Arti e Spettacolo di Villa S. Angelo (AQ). Grande attesa per gli artisti abruzzesi e non da Gio Di Tonno, Piero Mazzocchetti, Luisa Corna, Paolo Belli, Lola Ponce, Tullio De Piscopo, Simona Molinari, La Differenza i Maxiata, Marco Armani, Nduccio e tanti altri.
Domani 22 Maggio ore 21: concerto jazz nella sala “Di Giacomo”, presso Palazzo Baldoni a Montesilvano. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti della rassegna concertistica “Note dal Palazzo”, promossa dalla Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano. Si esibiranno Walter Gaeta Quintet, ovvero le special guest Marco Tamburini alla tromba e Pierpaolo Pecoriello al sax, Gabriele Pesaresi al contrabasso, Walter Gaeta al pianoforte e Dante Melena alla batteria. Il concerto sarà un tributo alla musica di Horace Silver, il pianista statunitense che più di altri rappresenta l'estetica degli anni cinquanta. Tamburini e Pecoriello sono tra i musicisti più importanti del panorama jazzistico internazionale. Entrambi vantano collaborazioni prestigiose con i più famosi maestri del jazz internazionale. L’ingresso al concerto è gratuito. Durante la serata si raccoglieranno fondi per la ricostruzione del centro per bambini autistici dell’Aquila “Il Cireneo”, distrutto dal sisma dello scorso 6 aprile.

“PER LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA ALBO PRETORIO SU WEB” GERVASI RILANCIA LA PROPOSTA NELL’IMMINENZA DELLA TORNATA ELETTORALE

COMUNICATO STAMPA
Pescara, 21 maggio 2009 – “Serve un deciso impegno dei candidati alla carica di amministratori locali a rendere trasparente tutto l’operato in quanto pubblici fiduciari del mandato ricevuto dai cittadini – dichiara Vittorio Gervasi già assessore comunale a Montesilvano – rilancio pertanto la proposta più volte invocata a gran voce di mettere sul sito web di ogni amministrazione locale l’Albo Pretorio nella sua interezza. Poter consultare con un semplice click non solo le delibere, che sono per lo più atti di indirizzo, ma soprattutto le determinazioni dirigenziali, che sono la concreta attuazione di quanto deliberato dagli organi di governo, consente realmente di conoscere dove e come vengono spese i soldi pubblici. Le bacheche che oggi ospitano in molti comuni l’Albo Pretorio sono obsolete rispetto all’esigenza di pubblicità e trasparenza di tutti gli atti amministrativi. Questa è una modalità innovativa e concreta - conclude Gervasi - che risponde alla richiesta pressante di trasparenza da parte dei cittadini, su questo mi attendo una rapida e concreta presa di posizione da parte dei tanti candidati che in questi giorni sono in corsa per un seggio”.

Vittorio Gervasi
Strada Prati, 29 - Pe
Tel: 336820138
e mail: vittorio.gervasi@email.it-- http://vittoriogervasi.myblog.it

mercoledì 20 maggio 2009

ATTIVAZIONE PUNTO D’INFORMAZIONE AL CONTRIBUENTE EQUITALIA PRAGMA SPA

L’Amministrazione Comunale, su proposta dell’assessore alle Finanze Emidio Di Felice, con delibera di giunta ha approvato l’attivazione di uno sportello Equitalia Pragma, presso il piano terra palazzo dell’agenzia Inps in via Giolitti. La società Equitalia, il cui compito è quello dell’esercizio di attività di riscossione nazionale dei tributi, ha prospettato all’Amministrazione Comunale di attivare, in sinergia con L’Agenzia delle Entrate, un servizio di informazione ed assistenza fiscale al contribuente al fine di unificare l’azione di accertamento e di riscossione mediante ruolo e garantire uniformità di indirizzi. I locali e la collocazione favorevole hanno permesso di individuare all’Amministrazione un polo strategico capace di offrire all’utenza contemporaneamente una serie di importanti servizi ai cittadini.
“Da alcuni mesi – spiega l’assessore Di Felice - era in progetto di creare un polo finanziario unico per il contribuente capace di offrire un servizio di consulenza, informazione e assistenza. La sede Inps infatti era l’ideale, visto che il singolo cittadino potrà espletare le pratiche previdenziali e assistenziali e allo stesso tempo avere informazioni e assistenza, sugli adempimenti fiscali. Inoltre sempre nella stessa sede è collocato il Centro per l’Impiego. Una opportunità grandissima per Montesilvano che favorirà soprattutto chi lavora e non ha tempo di spostarsi nei vari punti della città trovando in via Giolitti un unico servizio. L’Equitalia Pragma entrerà nella nuova sede entro il mese di giugno, contemporaneamente è previsto anche il trasferimento dell’Agenzia delle Entrate che attualmente è situata presso il Centro Orione su via Vestina”.

GRANDE ATTESA PER IL CONCERTO JAZZ DI TAMBURINI E PECORIELLO

Comunicato Stampa da Montesilvano

Cresce l’attesa per il concerto jazz previsto per venerdì 22 maggio alle ore 21 nella sala “Di Giacomo”, presso Palazzo Baldoni a Montesilvano. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti della rassegna concertistica “Note dal Palazzo”, promossa dalla Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano. Si esibiranno Walter Gaeta Quintet, ovvero le special guest Marco Tamburini alla tromba e Pierpaolo Pecoriello al sax, Gabriele Pesaresi al contrabasso, Walter Gaeta al pianoforte e Dante Melena alla batteria. Il concerto sarà un tributo alla musica di Horace Silver, il pianista statunitense che più di altri rappresenta l'estetica degli anni cinquanta. I brani presentati nel programma del concerto della serata sono tutti originals di Silver, con arrangiamenti di Walter Gaeta. Si ripercorrerà la lunga evoluzione di un pianista che con un riferimento costante al gospel e al blues mescola nelle sue composizioni ritmi latin-jazz-bossa fino ad elaborare un funk schietto e solare con un piglio quasi soul. Tamburini e Pecoriello sono tra i musicisti più importanti del panorama jazzistico. Entrambi vantano collaborazioni prestigiose con i più famosi maestri del jazz internazionale.L’ingresso al concerto è gratuito.
Montesilvano, 20 Maggio 2009 L'Ufficio Stampa
Marco Tamburini
Nato il 30 maggio 1959 a Cesena, si è diplomato in tromba nel 1979 presso il Conservatorio Martini di Bologna e ha fatto il suo esordio sulla scena jazz italiana nei primi anni ottanta.
Nel corso della sua carriera ha condiviso il palco con alcuni dei più noti jazzisti italiani, tra i quali Gianni Basso, Franco Ambrosetti, Pietro Tonolo, Giovanni Tommaso, Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Dado Moroni, Giorgio Gaslini, Danilo Rea e Stefano Bollani.
Numerose sono anche le sue collaborazioni, dal vivo o in studio, con celebri musicisti d’oltreoceano come Eddie Henderson, Sal Nistico, Steve Coleman, Ray Mantilla, Joe Lovano, Steve Lacy, Louis Heyes, Ben Sidran, Curtis Fuller, Slide Hampton, Paul Jeffrey, Gary Bartz, George Cables, Ray Drummond, Billy Hart, Cameron Brown e Jimmy Cobb. Da qualche anno inoltre collabora stabilmente con il chitarrista francese Christian Escoudé.
Ha partecipato, a capo dei propri gruppi o come sideman, a tutti i più importanti festival jazz internazionali, tra i quali Umbria Jazz, Siena Jazz, Roma Jazz Festival, Eurofestival di Ivrea, Dubai Jazz Festival, Jazz Wochen di Basilea, North Carolina International Jazz Festival e Wiesen Jazz Festival .
Si è esibiito in tutta Italia e nel mondo mondo in clubs e teatri prestigiosi, come il Blue Note di Milano, il Birdland di New York, il Sunset Club di Parigi e il Teatro Megaro di Atene.
Parallelamente a questa intensa attività in ambito jazzistico ha lavorato anche come turnista per molti cantanti pop, tra cui Raf, Vinicio Capossela e Jovanotti. Con la sua sezione fiati ha accompagnato George Michael e Grace Jones nelle edizioni 2000 e 2004 del Pavarotti International.
Pierpaolo Pecoriello
Pierpaolo Pecoriello, Pescara 9.8.'66, consegue il diploma in Flauto presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara sotto la guida del M.° Sandro Carbone, segue quindi i Corsi di Siena Jazz, un Seminario di Dave Liebman presso la Scuola del Testaccio a Roma e consegue il Diploma di Musica Jazz presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.
Inizia la carriera concertistica nel 1981 e tra l'86 e l'88 collabora stabilmente con Paolo Damiani con il quale incide alcuni dischi, partecipa a trasmissioni radiofoniche e a molti Festival Internazionali. In questo periodo suona con artisti quali Albert Mangelsdorf, Oliver Lake, Tony Oxley, Lauren Newton, Aldo Romano, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Ettore Fioravanti, Umberto Fiorentino, Roberto Ottaviano… . Ha inoltre l'opportunità di collaborare come flautista, per una breve tournèe, con il compositore premio Oscar, Nicola Piovani.
Nel 1990 vince il Concorso Nazionale di Jazz di Forlì con il pianista Tony Pancella, con il quale incide due album e partecipa a diverse rassegne, suonando con musicisti importanti come Steve Turrè, Cameron Brown, Kim Parker, John Mosca, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Giulio Capiozzo... .
Solista (1° sax alto) ed elemento di rilievo della formazione "Italian Big Band" diretta dal M.° Marco Renzi, contribuisce sensibilmente alla creazione ed all’evoluzione di questo gruppo che dal 1994 ha intrapreso una notevole attività concertistica, radiofonica, televisiva e discografica.
Il progetto di una fusione musicale della cultura africana con quell’occidentale suggerisce poi, la realizzazione di un album con il Miradas Group, nato dalla collaborazione di percussionisti africani e musicisti italiani di varia estrazione.
Collabora stabilmente con il compositore Angelo Valori nella realizzazione di progetti nel campo teatrale, come “Rombi e Milonghe” con David Riondino e produzioni musicali e discografiche.
Viene chiamato ad eseguire, come solista, l’opera “Passio et Resurrectio” del compositore Sergio Rendine eseguita dall’Orchestra del Teatro Marruccino.
Ha collaborato tra il ’99 e il 2000 con il "Dick Halligan Quartet”, del pianista e compositore americano, colonna del gruppo storico " Blood Sweat & Tears ", premiato con numerosi Grammy Awards.
Nel Settembre 2001 partecipa alla realizzazione di un concerto e di una registrazione di un CD con l’Orchestra Interamnia ed il sassofonista Bob Mintzer.
Nel 2002 ha realizzato con il M.Edit Ensemble, un progetto musicale ideato da Angelo Valori sulla rielaborazione di alcune colonne sonore della cinematografia di Walt Disney.
Dal 1993 è docente di Conservatorio del Corso di Musica Jazz e ha collaborato con importanti Università americane, come la New Orleans University, diretta da Ellis Marsalis ed il Columbia College di Chicago diretto da Bill Russo, nella realizzazione di Seminari di Musica Jazz in Italia.
E’ titolare della cattedra di Jazz del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

domenica 17 maggio 2009

Domenica 24 Maggio ore 18,00 a Montesilvano nella sala Carlo Di Giacomo di Palazzo Baldoni: Daimon. La via della felicità


Domenica 24 Maggio ore 18, presso Palazzo Baldoni (ex mercato coperto ) Angela Curatolo avrà l'onore di presentare il libro, Daimon. la via della felicità, a Montesilvano, la sua città. All'incontro con l'autrice del libro saranno ospiti l'attore Francesco Di Rocco, che leggerà alcuni brani del libro, il cantautore Andrea Diletti che interverrà con alcuni brani musicali e il giornalista Oscaro Biferi, presentatore e moderatore, la cui sensibilità culturale ha reso possibile l'evento.
Daimon. La via della felicità: un piccolo saggio di circa 84 pagine sulla ricerca e la fiducia in quella porzione d'immenso che ognuno ha dentro se stesso e sicuramente prescinde dalle sue idee, opinioni, personalità, credo. Sia essa religiosa, atea o agnostica, ogni persona ha la sua spiritualità, negarla infligge angoscia e sofferenza, conoscerla rende consapevoli, ascoltarla, ci fa sentire essere felici in cammino.
In questo mondo in cui i media ci invadono la testa con le innumerevoli informazioni è difficile mettersi in ascolto di se stessi e questo genera confusione, così è facile errare.
Cosa fare?
La soluzione proposta nel libro è quella di iniziare un viaggio dentro i punti dimenticati, bui e assopiti di noi stessi e risvegliargli, affinché possiamo riconquistare la nostra vita e riconoscere la strada da percorrere.
Spero - dice Angela Curatolo - che un giorno la città di Montesilvano possa ritrovare il suo Daimon e avere il coraggio di seguirlo.
http://www.zaffiroblog.blogspot.com/
http://www.montesilvanomia.blogspot.com/
Scheda libro:
Titolo: Daimon. La via della felicità
autrice: Angela Curatolo
Genere. Saggio filosofico
Pagine: 84
Edizioni: Rupe Mutevole

Seconda edizione del premio al merito scolastico Città Montesilvano


Il 27 giugno un riconoscimento pubblico agli alunni più diligenti della scuola primaria.

Si terrà, su proposta del Consigliere UDC, Oscaro Biferi, la seconda edizione del premio al merito scolastico Città di Montesilvano, riservato agli alunni che concludono la scuola primaria.
L’Amministrazione Comunale ha inviato una lettera al Dirigente scolastico di ognuno dei tre circoli didattici presenti nella città, al fine di segnalare all’U.O.C. Pubblica Istruzione del Comune i nomi di tre alunni per ogni classe quinta, che, a giudizio degli insegnanti, durante l’anno scolastico 2008/2009 hanno ottenuto risultati degni di particolare menzione per le capacità e l’impegno dimostrati.
Il riconoscimento sarà consegnato dal Sindaco, dott. Pasquale Cordoma con l’intervento del Consigliere Oscaro Biferi, nella Sala Polifunzionale “Carlo Di Giacomo” presso Palazzo Baldoni, nel corso di una cerimonia, il giorno 27 giugno 2009 alle ore 17.30.
Durante la manifestazione non sarà certo dimenticato l'operato degli insegnanti proprio degli alunni segnalati, a cui andrà un pubblico e simbolico ringraziamento.