Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

mercoledì 20 maggio 2009

GRANDE ATTESA PER IL CONCERTO JAZZ DI TAMBURINI E PECORIELLO

Comunicato Stampa da Montesilvano

Cresce l’attesa per il concerto jazz previsto per venerdì 22 maggio alle ore 21 nella sala “Di Giacomo”, presso Palazzo Baldoni a Montesilvano. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti della rassegna concertistica “Note dal Palazzo”, promossa dalla Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano. Si esibiranno Walter Gaeta Quintet, ovvero le special guest Marco Tamburini alla tromba e Pierpaolo Pecoriello al sax, Gabriele Pesaresi al contrabasso, Walter Gaeta al pianoforte e Dante Melena alla batteria. Il concerto sarà un tributo alla musica di Horace Silver, il pianista statunitense che più di altri rappresenta l'estetica degli anni cinquanta. I brani presentati nel programma del concerto della serata sono tutti originals di Silver, con arrangiamenti di Walter Gaeta. Si ripercorrerà la lunga evoluzione di un pianista che con un riferimento costante al gospel e al blues mescola nelle sue composizioni ritmi latin-jazz-bossa fino ad elaborare un funk schietto e solare con un piglio quasi soul. Tamburini e Pecoriello sono tra i musicisti più importanti del panorama jazzistico. Entrambi vantano collaborazioni prestigiose con i più famosi maestri del jazz internazionale.L’ingresso al concerto è gratuito.
Montesilvano, 20 Maggio 2009 L'Ufficio Stampa
Marco Tamburini
Nato il 30 maggio 1959 a Cesena, si è diplomato in tromba nel 1979 presso il Conservatorio Martini di Bologna e ha fatto il suo esordio sulla scena jazz italiana nei primi anni ottanta.
Nel corso della sua carriera ha condiviso il palco con alcuni dei più noti jazzisti italiani, tra i quali Gianni Basso, Franco Ambrosetti, Pietro Tonolo, Giovanni Tommaso, Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Dado Moroni, Giorgio Gaslini, Danilo Rea e Stefano Bollani.
Numerose sono anche le sue collaborazioni, dal vivo o in studio, con celebri musicisti d’oltreoceano come Eddie Henderson, Sal Nistico, Steve Coleman, Ray Mantilla, Joe Lovano, Steve Lacy, Louis Heyes, Ben Sidran, Curtis Fuller, Slide Hampton, Paul Jeffrey, Gary Bartz, George Cables, Ray Drummond, Billy Hart, Cameron Brown e Jimmy Cobb. Da qualche anno inoltre collabora stabilmente con il chitarrista francese Christian Escoudé.
Ha partecipato, a capo dei propri gruppi o come sideman, a tutti i più importanti festival jazz internazionali, tra i quali Umbria Jazz, Siena Jazz, Roma Jazz Festival, Eurofestival di Ivrea, Dubai Jazz Festival, Jazz Wochen di Basilea, North Carolina International Jazz Festival e Wiesen Jazz Festival .
Si è esibiito in tutta Italia e nel mondo mondo in clubs e teatri prestigiosi, come il Blue Note di Milano, il Birdland di New York, il Sunset Club di Parigi e il Teatro Megaro di Atene.
Parallelamente a questa intensa attività in ambito jazzistico ha lavorato anche come turnista per molti cantanti pop, tra cui Raf, Vinicio Capossela e Jovanotti. Con la sua sezione fiati ha accompagnato George Michael e Grace Jones nelle edizioni 2000 e 2004 del Pavarotti International.
Pierpaolo Pecoriello
Pierpaolo Pecoriello, Pescara 9.8.'66, consegue il diploma in Flauto presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara sotto la guida del M.° Sandro Carbone, segue quindi i Corsi di Siena Jazz, un Seminario di Dave Liebman presso la Scuola del Testaccio a Roma e consegue il Diploma di Musica Jazz presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.
Inizia la carriera concertistica nel 1981 e tra l'86 e l'88 collabora stabilmente con Paolo Damiani con il quale incide alcuni dischi, partecipa a trasmissioni radiofoniche e a molti Festival Internazionali. In questo periodo suona con artisti quali Albert Mangelsdorf, Oliver Lake, Tony Oxley, Lauren Newton, Aldo Romano, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Ettore Fioravanti, Umberto Fiorentino, Roberto Ottaviano… . Ha inoltre l'opportunità di collaborare come flautista, per una breve tournèe, con il compositore premio Oscar, Nicola Piovani.
Nel 1990 vince il Concorso Nazionale di Jazz di Forlì con il pianista Tony Pancella, con il quale incide due album e partecipa a diverse rassegne, suonando con musicisti importanti come Steve Turrè, Cameron Brown, Kim Parker, John Mosca, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Giulio Capiozzo... .
Solista (1° sax alto) ed elemento di rilievo della formazione "Italian Big Band" diretta dal M.° Marco Renzi, contribuisce sensibilmente alla creazione ed all’evoluzione di questo gruppo che dal 1994 ha intrapreso una notevole attività concertistica, radiofonica, televisiva e discografica.
Il progetto di una fusione musicale della cultura africana con quell’occidentale suggerisce poi, la realizzazione di un album con il Miradas Group, nato dalla collaborazione di percussionisti africani e musicisti italiani di varia estrazione.
Collabora stabilmente con il compositore Angelo Valori nella realizzazione di progetti nel campo teatrale, come “Rombi e Milonghe” con David Riondino e produzioni musicali e discografiche.
Viene chiamato ad eseguire, come solista, l’opera “Passio et Resurrectio” del compositore Sergio Rendine eseguita dall’Orchestra del Teatro Marruccino.
Ha collaborato tra il ’99 e il 2000 con il "Dick Halligan Quartet”, del pianista e compositore americano, colonna del gruppo storico " Blood Sweat & Tears ", premiato con numerosi Grammy Awards.
Nel Settembre 2001 partecipa alla realizzazione di un concerto e di una registrazione di un CD con l’Orchestra Interamnia ed il sassofonista Bob Mintzer.
Nel 2002 ha realizzato con il M.Edit Ensemble, un progetto musicale ideato da Angelo Valori sulla rielaborazione di alcune colonne sonore della cinematografia di Walt Disney.
Dal 1993 è docente di Conservatorio del Corso di Musica Jazz e ha collaborato con importanti Università americane, come la New Orleans University, diretta da Ellis Marsalis ed il Columbia College di Chicago diretto da Bill Russo, nella realizzazione di Seminari di Musica Jazz in Italia.
E’ titolare della cattedra di Jazz del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

Nessun commento: