Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

venerdì 24 aprile 2009

Montesilvano:solidarietà concreta agli amici Aquilani per ricominciare le attività educative e scolastiche

Come molti Comuni Abruzzesi anche Montesilvano si sta impegnando per risolvere alcuni problemi pratici agli aquilani ospiti della città. Uno di questi certamente è quello di creare le opportune condizioni per riprendere l'attività scolastica e a tal fine Montesilvano ha messo a disposizione diverse aule per 77 bambini aquilani che lunedì 27 aprile riprenderanno le lezioni nel plesso di via Verrotti. Come da disposizioni di decreto del Ministero dell'istruzione, gli insegnanti, che erano titolari di cattedra nelle zone sfollate dell'aquilano ed ora sono in a Montesilvano, riprenderanno servizio nella scuola per seguire gli alunni. Il servizio di trasporto sarà completamente gratuito così come il servizio della mensa e l'amministrazione sta provvedendo all’acquisto di libri e di materiale didattico.
Sono già iniziate invece le lezioni presso la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano che ha messo a disposizione alcune aule presso Palazzo Baldoni in piazza Montanelli per i colleghi del Conservatorio dell’Aquila. Il gesto ospitale del direttore artistico Nunzio Fazzini e della direttrice Giovi Trabucco, permetterà ad alcuni allievi del Conservatorio di poter proseguire gli studi dell’anno Accademico in corso. Attualmente sono ospiti della Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano la classe di Canto della professoressa Antonella Cesari e quella di Fisarmonica del professor Dario Flammini.

La Lav Pescara cerca una famiglia per una cagnetta, rimasta sola in seguito al terremoto.

Valentina Donadio ha inviato questa richiesta speciale d'aiuto:
"Cerco un'adozione per una cagnetta incrocio volpino, bianca, circa 2 anni che ha perso il proprietario sotto le macerie. Viveva a San Gregorio, paese raso al suolo dal terremoto e da quel giorno ha continuato a stare sempre sulle macerie della casa dove viveva. I Vigili del Fuoco si sono accupati di lei ed altri cani che girano nella zona ma ieri il servizio veterinario ASL è andato a San Gregorio ed ha preso solo lei. Io ero nella tendopoli ed il Vigile del Fuoco mi ha detto che cosa era accaduto. Dopo un giro di telefonate abbiamo contattato la veterinaria, il Vigile del Fuoco l'ha ripresa ieri sera per evitare ulteriori traumi al piccola cagnetta e stamattina l'ho portata da me. La cagnetta " Jasmine" è molto triste ed ha bisogno di una famiglia speciale che la aiuti a superare questo difficile momento."
Grazie
Per informazioni: 380.7034402

Giacinto Auriti e Giano Accame

Queste rare immagini si riferiscono ad una occasione veramente eccezionale: un convegno di studi organizzato dal Corso di Perfezionamento della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo incentrato sui temi della sovranità monetaria. Tra i relatori il direttore del Corso Giacinto Auriti e Giano Accame scomparso nei giorni scorsi. Due rari esempi di coraggio ed anticonformismo autentico veramente indimenticabili per quanti hanno avuto la fortuna di conoscerli ed essere loro amici.
Gli altri relatori, ben riconoscibili nella cornice del palco dello splendido teatro di Atri, sono Beppe Grillo, che aveva prima intuito e poi capito la forza dirompente e la carica di giustizia sociale delle idee di Auriti, Vincenzo Centorame allora direttore della rivista Area (fondata con l’aiuto dell’auritiano Franco Stilo e della quale Accame era una firma di punta) e l’editore poundiano Antonio Pantano, tranne Grillo tutti docenti del Corso sui valori giuridici e monetari.
Beppe Grillo ha poi parlato in quegli anni, in molte occasioni, dei temi della sovranità monetaria nel corso dei suoi spettacoli in occasione dei quali distribuiva anche appunti tratti dalle (quelle si “esplosive”) dispense delle lezioni. Appuntamenti coronati da un grande consenso di pubblico ed ignorati dalla grande informazione. Tutto normale.
La storia, soprattutto finanziaria, di questi ultimi anni ha dato pienamente ragione alle intuizioni ed alle analisi di Giacinto Auriti e alle denunce di Giano Accame che, in più occasioni, aveva avuto modo di proporre, anche in occasione di programmi televisivi importanti, una lettura poundiana ed auritiana in merito al pericolo rappresentato dallo strapotere dell’alta finanza nell’età della globalizzazione.
Quelle lezioni furono occasione di approfondimenti e dibattiti indimenticabili i contenuti dei quali non dovrebbero andare dispersi sull’onda della corsa sfrenata al potere nel segno del peggiore anticonformismo. Auriti ed Accame hanno saputo dimostrare cosa volesse dire avere coraggio e navigare controcorrente.
(Nella foto, Grillo con Auriti e Centorame)

giovedì 23 aprile 2009

La signora Maria Pellino, la centenaria di Montesilvano!


Montesilvano, 23 Aprile 2009 L'Ufficio Stampa

Maria Pellino ha compiuto oggi 100 anni, una signora napoletana, residente a Montesilvano, in via Livenza da circa 25 anni, ha festeggiato un traguardo importante; dotata di autoironia, ironia e mente lucida e memoria di ferro.

Il sindaco di Montesilvano, Pasquale Cordoma, ha personalmente fatto visita alla Signora Pellino e le ha donato una targa per ricordare questo giorno.
Circondata oggi dai 3 figli Anna, Elena e Gianni, residenti a Milano e tornati per l’occasione, dei 6 nipoti e di 9 pronipoti. Pensionata e vedova da dieci anni, la Pellino fino a poco tempo fa ogni estate puntuale affittava l’ombrellone e scendeva in spiaggia tutti i giorni ma poi decise di trasferirsi tutto l'anno.
Montesilvano accoglie diversi centenari, tutti freschi, lucidi e in salute: sarà l'aria del mare!

STAGIONE CONCERTISTICA A PALAZZO BALDONI

Montesilvano, 23 Aprile 2009 L'Ufficio Stampa
Prosegue la rassegna concertistica “Note dal Palazzo”, promossa dalla Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano. Venerdì 24 aprile alle ore 21 si esibirà infatti il gruppo “Lorenzo Di Marcoberardino Project” composto da Claudia Pantalone-voce, Abramo Riti al pianoforte, Lorenzo Di Marcoberardino-chitarra, Marco Salvatore-sax, Claudio Marzolo-batteria e Claudio Bollini alla batteria. Parallelamente ai concerti serali del venerdì ha avuto inizio, già da domenica 19 aprile, una serie di “Concerti Aperitivo”.
Ambedue le rassegne musicali vedono impegnati i docenti della suddetta Scuola di Musica, pregiata realtà culturale della città di Montesilvano, che annovera oltre 320 iscritti.
Domenica 26 aprile alle 11.30 dunque l’esibizione del duo
Alessandro Cavallucci- mandolino e Francesco Ciancetta- chitarra.
Si ricorda che tutti i concerti si terranno nella sala “Di Giacomo” di Palazzo Baldoni in piazza Indro Montanelli.
L’ingresso è gratuito.

mercoledì 22 aprile 2009

Orsi prigionieri delle fattorie della bile in Asia

La LAV PER LA PRIMA VOLTA IN ABRUZZO
DOMENICA 26 APRILE ’09 IN PIAZZA SACRO CUORE A PESCARA DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 20.00 LA LAV PESCARA IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE ANIMAL ASIA FOUNDATION PORTERA’ IN PIAZZA IL DRAMMA DEGLI ORSI DELLA LUNA PRIGIONIERI DELLE FATTORIE DELLA BILE IN ASIA.
PRESSO GLI STAND ORGANIZZATI DALLA LAV PESCARA UNA REFERENTE DELL’ASSOCIAZIONE ANIMAL ASIA FOUNDATION SARA’ A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI E DEI GIORNALISTI PER DARE TUTTE LE INFORMAZIONI POSSIBILI SULLA ORRIBILE PRATICA DI ESTRAZIONE DELLA BILE CHE CONDANNA CENTINAIA DI ORSI AD UNA VITA DI INDICIBILI SOFFERENZE.
PRESSO GLI STAND :
MATERIALE INFORMATIVO
MOSTRA FOTOGRAFICA
PROIEZIONE VIDEO
PER INFO:
ANTONELLA AGOSTINI
RESPONSABILE LAV PESCARA
TEL. 3479402239

Riapertura parcheggi a P.zza Zecca Montesilvano


Montesilvano, 22 Aprile 2009 L’Ufficio Stampa
E’ stata riaperta questa mattina piazza suor Cristina Zecca, tornata alla destinazione iniziale di area per parcheggi. Il nuovo restyling dell’area ha visto l’inserimento dai 25 ai 30 posti auto. Sono stati installati inoltre paletti dissuasori per delimitare il passeggio pedonale lungo via Gabriele d’Annunzio dal parcheggio appena istituito. Riutilizzate le sedute della panchine esistenti e collocate tre sul lato su e tre sul lato nord dell’area. Inoltre è stata rispettata la pavimentazione in cemento, mentre la nuova pavimentazione si integra perfettamente con quella già esistente poiché realizzata con le stesse caratteristiche per rendere il più possibile omogenea la visuale d’insieme. I lavori durati circa un mese sono stati affidati alla ditta Cilli Leonardo di Montesilvano per un importo al netto del ribasso dell’8% pari ad euro 7.132,81.
“I parcheggi di piazza Suor Cristina Zecca – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Tereo de Landerset - sono stati necessari, visto che ci sono tre scuole nei dintorni e i commercianti da tempo hanno richiesto questa esigenza. Sono stati infatti privati di parcheggi sia la piazza antistante la chiesa, sia quella del Comune ed era un’esigenza chiara del centro città che con questo intervento ha così recuperato trenta posti auto. E i fatti ci hanno dato subito ragione visto che, questa mattina, appena tolte le transenne le auto hanno preso posto nei nuovi spazi”.

"I colori del Buio", Convegno dei diritti dei diversamente abili

Venerdì 24 aprile 2009, ore 16.00 - Auditorium Sant’Agostino – Atri (TE)
“I Colori del buio”, Convegno dei diritti dei diversamente abili

ATRI (TE), 21 Aprile ’09 – Un convegno dal titolo “I Colori del buio”, organizzato dall’Associazione AiutAbile di Atri (Te), per la tutela dei diritti dei diversamente abili, si svolgerà alle ore 16.00 di venerdì 24 aprile, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Atri (Te), in occasione del 200°anniversario della nascita di Louis Braille
All’incontro parteciperanno, tra gli altri, Concezio Del Principio, Presidente dell’Associa-zione Aiutabile; Gabriele Astolfi, sindaco di Atri; Vitantonio Zito della Direzione nazionale U.I.C (Unione Italiana Ciechi); Italo Del Giovine, Presidente provinciale U.I.C; Armanda Sivitilli dell’Unione Italiana Ciechi - sezione di Teramo; Paola Caldiroli della Fondazione Hollmann di Padova; l’avvocato Fabrizio Lazzaro; la dott.ssa Tiziana Pasetti; Lorenzo Gatto, direttore del settore adulti la Lega del filo d’Oro di Osimo. Non mancherà inoltre la testimonianza di atleti di Torball maschile di Teramo.
Testimonial del convegno la cantante milanese Annalisa Minetti.
«Una giornata dedicata ai diritti dei non vedenti, alle loro famiglie e agli operatori che ogni giorno si confrontano con la disabilità,» spiega Concezio Del Principio, presidente dell’as-sociazione Aiutabile. «Durante il convegno si cercherà di approfondire quali sono le buone prassi affinché le persone con disabilità possano condividere diritti e opportunità con tutti gli altri. Il nostro obiettivo è tenere continuamente acceso un faro sulle problematiche dei diversamente abili.»
Ma non finisce qui. L’incontro infatti vedrà l’intervento del dott. Renato Cerbo, direttore del Centro regionale Autismo di L’Aquila, totalmente distrutto durante il terribile terremoto dello scorso 6 aprile. Cerbo illustrerà l’iniziativa di raccolta fondi per sostenere le attività del centro e per aiutare concretamente le famiglie dei ragazzi diversamente abili.
Il convegno sarà moderato dal giornalista Rai Umberto Braccili.
Marzia Aquilio
Ufficio Stampa Associazione AiutAbile
Tel. 338.3052224 - aquilio@virgolacom.it
Per Informazioni: Associazione AIUTaBILE –
piazza Duomo, 19 Atri (Te) Tel. 085 87.10.218 - fax 085 87.05.30
sito web: www.aiutabile.it
e-mail: info@aiutabile.it presidente@aiutabile.it

lunedì 20 aprile 2009

“Tutti a Pesca”: un evento dedicato agli ospiti aquilani diversamente abili

L'ufficio disabili di Montesilvano è il fiore all'occhiello dell'amministrazione di Montesilvano, premiato, come è noto, dal ministro Brunetta per la sua efficienza. E anche in questo delicato momento non tarda a mostrare la sua sensibilità e senso dell'ospitalità per gli amici aquilani che sono in città. In collaborazione con l’associazione Caccia Grossa, Montesilvano coinvolge i diversamente abili dell'Aquila in una giornata all'insegna del verde e della pesca sportiva presso il lago Teaterno di Sambuceto (CH), domenica 10 Maggio 2009. Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Montesilvano, la partecipazione al meeting di pesca, totalmente gratuita, è riservata alle persone con diversa abilità e ai loro accompagnatori. Pesca alle trote, tiro con l’arco, il beach golf ed altre attività si svolgeranno in una manifestazione importante che aiuta ad abbattere ulteriori barriere fisiche e mentali. Inoltre, un allegro e gioioso intrattenimento accompagnerà le attività durante la giornata: danze e musiche folcloristiche.
Per informazioni: Ufficio DisAbili – tel. 0854481364 / 0854481521 / 0854481522