Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

giovedì 14 maggio 2009

Festa dei Popoli

DOMENICA 17 MAGGIO 2009, a partire dalle ore 10,30 fino alle 22,oo presso la villa comunale.

Si potrà visitare il “Villaggio del Mondo” dove le oltre 25 nazioni partecipanti presenteranno i propri paesi e le proprie culture d’origine. Albania, India, Eritrea, Etiopia, Cameroun, Tunisia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Nigeria, Senegal, Marocco, Equador, Colombia e tante altre nazioni si metteranno in “mostra” tra cultura, arte, musica, danza, folklore, gastronomia e solidarietà. Negli spazi dedicati ai bambini si svolgeranno attività e laboratori interattivi gioco/intercultura, pet-Therapy, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio di lettura e di eco-riciclaggio e la bellissima mostra “Tu Taje Me – Io e Te”, esposizione di arte, storia e cultura Romani, con visite guidate a cura dell’associazione onlus Thèm Romanò di Lanciano; Dalle 16,00 saranno protagonisti gli spettacoli di musiche e danze tipiche dei diversi paesi del mondo che si alterneranno per tutto il pomeriggio in un arcobaleno di volti che ci faranno pregustare il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivono solo uno accanto all’altro, ma si incontrano e si riconoscono fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Alle 20,30 ci sarà un grande concerto del gruppo ALEXIAN di Santino Spinelli, l’ambasciatore dell'arte e della Cultura Romaní nel mondo.
Da segnalare l'adesione alla manifestazione delle associazioni aderenti al "Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo - UdA Università D’Annunzio di Chieti”. I suonatori ed i ballerini del centro CATA, vestiti con i tipici vestiti della zona chietina, eseguiranno i riti del Majo quali il canto dei mesi (mesciarule), il palo intrecciato, la quadriglia, la saltarella, le mazurche scambiate più i canti tradizionali. Dalle 12,30 presso lo stand gastronomico sarà possibile gustare la “Cucina del Mondo” con succulente pietanze dall’Africa, America Latina, Asia ed ovviamente Europa. Interessante e simpatica l’iniziativa di consegnare a tutti i visitatori del “Villaggio del Mondo” un attestato di “Cittadino del Mondo” per ricordare l’importante messaggio che la festa vuole trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.
La FESTA DEI POPOLI 2009, patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dall’ Università d’Annunzio UdA di Chieti, è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, UN.IM Unione degli immigrati, Associazioni: ACA Associazione Culturale Abissinia, I Bambini visti dalla luna, Gespa, Casa Polonia, Libridine, Ratablò e African Ndiguel, Diapason, Talitù, Il villaggio del gioco e delle arti, CVM Comunità Volontari per il Mondo, ASF Architettura Senza Frontiere e Voci di Dentro con il contributo speciale di tutte le associazioni coordinate dal CATA Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo - UdA Chieti. Il Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo sono due realtà finanziate dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti e gestite dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS di Chieti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

DOMENICA 23 MAGGIO 2010 dalle ore 10.30 alle ore 22.30 si svolgerà a Chieti presso la Villa Comunale la seconda edizione della:

FESTA DEI POPOLI 2010

“Mille Volti.. Una sola umanità!”

La seconda edizione della FESTA DEI POPOLI a Chieti vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L’ idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti.

La FESTA DEI POPOLI è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, Associazioni CVM Comunità Volontari per il Mondo, Gespa, ACA, I Bambini visti dalla luna, Libridine, Il villaggio del gioco e delle arti, ASF Architettura Senza Frontiere, Dominicani in Abruzzo, Italia - Cina, con il contributo speciale del Centro Polivalente per gli immigrati della provincia di Chieti .


Il Centro Interculturale Mondo Famiglia è una struttura finanziata dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti ed è gestita dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.
Il programma di massima della festa è il seguente:

- Ore 10.30 apertura degli stand presso la Villa Comunale di Chieti con oltre 25 nazioni presenti, accoglienza visitatori e ed inizio attività laboratori interattivi gioco/intercultura, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio eco-riciclaggio;

- Ore 12.00 apertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 15,00 Inizio spettacoli folkloristici con danze e musiche dal mondo, laboratori e workshops;

- Ore 17.00 riapertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 19,00 Concerto finale;

- Ore 22.30 chiusura della Festa dei Popoli.

Anonimo ha detto...

FESTA DEI POPOLI A CHIETI – NEWS!!

di coordinamento festa dei popoli chieti

Santino spinelli, l’ambasciatore dell'arte e della Cultura Romaní nel mondo in concerto a Chieti

“Confermata la partecipazione del gruppo musicale ALEXIAN TA LE CHAVE’ di Santino Spinelli alla FESTA DEI POPOLI 2010 che si svolgerà DOMENICA 23 MAGGIO 2010 a CHIETI presso la villa comunale dalle o 10.00 alle 22.00. Alexian Santino Spinelli è un Rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia. Musicista, compositore e poeta. È fondatore e presidente dell'associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò). Nel 2001 viene eletto, quale unico rappresentante per l’Italia, al parlamento della International Romani Union (IRU), organizzazione non governativa con sede a Praga, attiva nel campo dei diritti dei popoli rom, alla quale è stato garantito lo status consultivo presso alcuni organi delle Nazioni Unite. Dal 2002 Spinelli è docente di Lingua e Cultura Romanì presso l'Università degli Studi di Trieste ed attualmente anche presso l’Università di Chieti, primo rom in tutta Europa a detenere tali cattedre. Nel 2003 viene nominato vice presidente del parlamento dell’IRU. Alexian è stato insignito di importantissimi premi: il premio “Ethnoworld Award 2003” dall’Università Bocconi di Milano nell’ambito del 3° Festival EthnoBocconi con la seguente motivazione “Miglior Artista, sezione World Music, Per la qualità e l’impegno nel promuovere la musica e la cultura Rom, in Italia e nel mondo”, ed il “Premio Pigro 2003 Alla carriera” nell’ambito del festival nazionale dedicato ad Ivan Graziani. Ha ricevuto importantissimi riconoscimenti: nel 1994 il Premio Flaiano per l’opera Teatrale “Duj furatte Muló”, gli è stato conferito il Premio Histonium “Mecenate della Cultura”, Premio della Critica quale miglior gruppo al Festival Khamoro 2001 (Praga - Rep. Ceca), Premio “Microcosmo d’Oro” 2002 (Milano). Durante il 6° Congresso Mondiale della International Romanì Union (ottobre 2004), organismo non governativo che rappresenta le comunità romanès di tutto il mondo all’O.N.U., è stato nominato “ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo”. L’Alexian group si esibirà a conclusione della Festa dei Popoli 2010 dopo l’esibizione di diversi gruppi musicali e folkloristici provenienti da diverse nazioni.

L’ingresso alla festa è completamente gratuito.

info@centrointerculturalechieti.it

Anonimo ha detto...

Aspettando la..

FESTA DEI POPOLI 2010
23 MAGGIO 2010 Villa Comunale – Chieti
___________________________________________

IONUT DE LA FAGARAS: giovane star MANELE in concerto!!

Si avvicina la seconda edizione della FESTA DEI POPOLI l’evento più atteso dalle comunità di cittadini stranieri immigrati di Chieti e tutti i cittadini italiani residenti nella nostra splendida città che, a vario titolo, amano l’integrazione, l’intercultura, la mondialità, il rispetto dell’altro e delle diversità ed iniziano ad arrivare le prime conferme in merito alla presenza di artisti famosi provenienti da tutto il mondo. Oggi finalmente ha confermato la sua presenza IONUT DE LA FAGARAS, giovane promessa MANELE che insieme alla sua band arriverà direttamente dalla Romania per la gioia della comunità rumena, ad oggi la più numerosa nella nostra provincia
ll MANELE è un genere musicale nato alla fine degli anni '80 in alcuni paesi dell'est europeo (Bulgaria, Serbia, Albania, ed alcune zone della Turchia) e diffusosi soprattutto in Romania dove è oggi molto ascoltato soprattutto nelle zone rurali e nelle periferie metropolitane fra gli strati più popolari della società rumena. Al tempo di Ceausescu non esisteva la musica MANELE perché era proibita. La sua origine è forse da ricercarsi nelle canzoni d'amore turche. In effetti il suo stile meticcio è fatto di canzoni dai ritmi ballabili e dalle melodie che richiamano la tradizione musicale turca e soprattutto tzigana, e forse perfino quella medio orientale. Intorno a questo fenomeno musicale e culturale sono nate etichette discografiche, radio, televisioni, riviste, siti internet, locali e si è stabilita una proficua collaborazione fra i suoi maggiori interpreti che sono diventati ricchi, ma lavorano anche moltissimo, producendo ognuno in media 4 o 5 dischi all'anno, cui si aggiungono le numerose partecipazioni ai dischi degli altri. Inoltre i cantanti MANELE fanno numerosi concerti in tutto il paese che scatenano giovani e meno giovani in balli sfrenati e sensuali.
________________________________________________

Per informazioni:

www.centrointerculturalechieti.it
info@centrointerculturalechieti.it
cell. 3881080053