Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

giovedì 14 maggio 2009

SANTINO SPINELLI in concerto a Chieti alla FESTA DEI POPOLI 2009

Festa dei Popoli Domenica 17 maggio 2009 a Chieti Villa Comunale ore 10.00 fino alle 22.00

L’Ambasciatore dell'arte e della Cultura Romaní nel mondo Confermata la partecipazione del gruppo musicale ALEXIAN di Santino Spinelli alla FESTA DEI POPOLI 2009, il 17 Maggio a Chieti.
Alexian Santino Spinelli è un Rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia. Musicista, compositore e poeta. È fondatore e presidente dell'associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò). Nel 2001 viene eletto, quale unico rappresentante per l’Italia, al parlamento della International Romani Union (IRU), organizzazione non governativa con sede a Praga, attiva nel campo dei diritti dei popoli rom, alla quale è stato garantito lo status consultivo presso alcuni organi delle Nazioni Unite. Dal 2002 Spinelli è docente di Lingua e Cultura Romanì presso l'Università degli Studi di Trieste ed attualmente anche presso l’Università di Chieti, primo rom in tutta Europa a detenere tali cattedre. Nel 2003 viene nominato vicepresidente del parlamento dell’IRU. Alexian è stato insignito di importantissimi premi: il premio “Ethnoworld Award 2003” dall’Università Bocconi di Milano nell’ambito del 3° Festival EthnoBocconi con la seguente motivazione “Miglior Artista, sezione World Music, Per la qualità e l’impegno nel promuovere la musica e la cultura Rom, in Italia e nel mondo”, ed il “Premio Pigro 2003 Alla carriera” nell’ambito del festival nazionale dedicato ad Ivan Graziani. Ha ricevuto importantissimi riconoscimenti: nel 1994 il Premio Flaiano per l’opera Teatrale “Duj furatte Muló”, gli è stato conferito il Premio Histonium “Mecenate della Cultura”, Premio della Critica quale miglior gruppo al Festival Khamoro 2001 (Praga - Rep. Ceca), Premio “Microcosmo d’Oro” 2002 (Milano). Durante il 6° Congresso Mondiale della International Romanì Union (ottobre 2004), organismo non governativo che rappresenta le comunità romanès di tutto il mondo all’O.N.U., è stato nominato “ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo”.
L’Alexian group si esibirà a conclusione della Festa dei Popoli dopo l’esibizione di diversi gruppi musicali e folkloristici provenienti da diverse nazioni. Segnaliamo tra i tanti: Rogerio celestino e zapatillas dal Portogallo, gli Yadunia dal Kenya\Senegal ed i ballerini e suonatori delle associazioni aderenti al CATA - Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo del UdA di Chieti, che eseguiranno i riti tradizionali del Majo.
L’ingresso alla festa è completamente gratuito.
Per informazioni:
www.centrointerculturalechieti.it
info@centrointerculturalechieti.it
infoline: 3297137536

Nessun commento: