Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

martedì 16 giugno 2009

Settimana della cultura a Montesilvano borgo: domani la conferenza sul bilancio

Oltre 3000 partecipanti alla manifestazione
Vittorio Gervasi però sottolinea: “Più spettacolo che cultura”

di Angela Curatolo da Abruzzo press

MONTESILVANO, 15 Giugno ’09 - «La settimana della cultura fortemente voluta dal Sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma ha presentato alcuni appuntamenti di spettacolo con protagonisti del mondo della trasgressione che in realtà nulla hanno a che vedere con la cultura. Come fa il nostro Sindaco a rilanciare il borgo antico, suggestiva location in stato di abbandono, affidandosi a noti esponenti del mondo della trasgressione e propinandoceli come momento di rinascita culturale? La cultura è altro e l'etimologia della parola stessa lo spiega bene. Apprezzo comunque che il primo cittadino abbia finalmente accolto il nostro accorato appello a ridare vita al Colle di Montesilvano ma l’inarrestabile processo di degrado ed abbandono che lo caratterizza necessita di interventi radicali per evitare che passata la festa tutto resti come prima.»
Commenta così l'ex assessore alla cultura di Montesilvano, Vittorio Gervasi, (il primo in ordine cronologico dell'ammini-strazione Cordoma) la settimana della “cultura” - Premio Dean Martin, svoltasi dall'otto al tredici giugno, nel borgo sul colle della città.
Gervasi fu, nonostante il breve tempo che lo vide dedito all'organizzazione della cultura cittadina, un promettente e abile assessore; sensibile alla crescita interiore della città, alle politiche scolastiche, aperto a manifestazioni di profondità culturale. Le sue dimissioni sono state un danno per la città di Montesilvano; infatti, seppure imperniato di estremismo morale, (nota bene la campagna contro i “manifesti davanti alla scuole con la foto di una donna nuda") Gervasi ha rappresentato e rappresenta una voce seria e coscienziosa della città, che deve essere presente in difesa di valori che sovente vengono dimenticati. In particolar modo i suoi comunicati stampa sono a difesa del borgo, spesso trascurato dalle amministrazioni di ogni tempo, sin dopo il 1924, anno del cambiamento di residenza del municipio.
Come da comunicato dell'assessorato alla cultura di Montesilvano, hanno partecipato oltre 3000 persone alla kermesse organizzata, in merito alla quale si terrà domani, 16 giugno, alle 10,00, presso il Palazzo Municipale, una conferenza per comunicarne il bilancio.
Tremila partecipanti in sei serate rappresentano una buona partecipazione anche se molti auspicano, in futuro, eventi più vicini alla cultura e meno all'intrattenimento.

Nessun commento: