Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

mercoledì 3 marzo 2010

Milano, Corso di aggiornamento per docenti a cura dell’AESPI

“Educare con le fiabe: le verità nascoste al di là degli inganni e delle apparenze”
MILANO, 2 Marzo ’10 – Un corso di aggiornamento per docenti, “Educare con le fiabe: le verità nascoste al di là degli inganni e delle apparenze”, organizzato dall’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante (AESPI), si terra a Milano venerdì 12 marzo, con inizio alle ore 9,00, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Milano-Spiga” (Via Santo Spirito n. 21).
L’associazione AESPI è accreditata per la formazione del personale della scuola presso il MIUR e pertanto i docenti che intendono frequentare il corso possono usufruire dell'esonero dal servizio alle consuete condizioni.
Il programma della giornata:
Ore 9.00: Accoglienza e registrazione dei presenti - Consegna del materiale didattico. Prenotazione degli Attestati di Partecipazione; Ore 9.30: Inizio Sessione mattutina. Saluto del Presidente della AESPI, prof. Angelo Ruggiero; saluto delle Autorità. Ore 9.40: Prof. Mario Bernardi Guardi: “Dal mito alla fiaba: il simbolismo di Pinocchio“. Ore 10.15: Prof. Roberto Filippetti: “Fiabe di identità”.
Prima parte: Il “cuore” umano attraverso la lettura di due grandi fiabe. Ore 11.30: Pausa. Ore 11.45: Prof. Roberto Filippetti: “Fiabe di identità”.
Seconda parte: L’incontro con la Bellezza e l’apertura sulla positività del reale.
Ore 13.00: Fine della Sessione mattutina. Pausa pranzo.
Ore 14.15: Inizio Sessione pomeridiana. Laboratori in parallelo, guidati dalla dr.ssa Francesca Rossi e dall’attrice Paola Canova, con la supervisione del Prof. Roberto Filippetti.
Workshop 1) Laboratorio destinato ad insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, a cura della dr.ssa Francesca Rossi: La fiaba come strumento educativo-didattico: inventare e scoprire fiabe per conoscere se stessi. Il teatro del Buratto di Milano e Bruno Munari: come far emergere il valore educativo e didattico di una fiaba attraverso la drammatizzazione.
Workshop 2) Laboratorio sulla drammatizzazione destinato ad insegnanti della scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, a cura dell’attrice Paola Canova: Scelta del testo. Lettura individuale e discussione aperta sulle tematiche e impressioni personali. Esercizi teatrali sul corpo e sulla voce. “Manipolazione” del testo per arrivare al racconto della propria esperienza. Sceneggiatura. Scelta della scenografia e del supporto musicale.
Ore 16.00: Pausa. Ore 16.15: Prosecuzione dei lavori in plenaria, con scambio di esperienze e “apertura conclusiva” del Prof. Filippetti.
Ore 17.15: Chiusura dei lavori - Consegna degli Attestati di Partecipazione.
Direttore Responsabile del Corso: prof.ssa Marinella Piccione Lo forti.
Per l'AESPI: coordinatore le attività di formazione: Prof. Giuseppe Manzoni di Chiossa.
Segreteria del Corso e pre-registrazioni:
cell 340.2209125 – fax 02.9601114 – e-mail: gianfor4343@yahoo.it

Nessun commento: