Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

martedì 2 marzo 2010

Presentazione del libro: Mafia export


LIBRI IN CITTA' - FRANCESCO FORGIONE di "MAFIA EXPORT " moderatore dell'appuntamento Luigi Vicinanza (direttore de Il Centro).
mercoledì 3 marzo dalle ore 18.30 -alle ore 20.30 alla Libreria Primo Moroni -


Come ‘Ndrangheta, Cosa Nostra e Camorra hanno colonizzato il mondoCome è stato possibile che interi settori dell’economia e della finanza si rendessero così permeabili ai capitali mafiosi? Perché le mafie si sono rafforzate e trasformate in soggetti imprenditoriali e vere e proprie holding economico- finanziarie, tali da incidere sulle scelte dei governi, sul sistema del credito, sulle regole dei mercati? A chi e a quanti giova questo stato di cose? E, infine, l’interrogativo più drammatico: di fronte a questa forza economica diffusa e a questa capacità finanziaria, quanti bisogni, quanti interessi, quante classi sociali vivono, si alimentano o si arricchiscono grazie alla presenza e alle attività delle mafie? Uno scenario inquietante che Francesco Forgione delinea con rigore e con l’ausilio di mappe dettagliate delle rotte della droga e del traffico di esseri umani.

FRANCESCO FORGIONE: ex parlamentare di Rifondazione Comunista, oggi milita in Sinistra Ecologia e Libertà. Presidente della commissione parlamentare antimafia dal 2006 al 2008, oggi è docente presso l’Università de L’Aquila di storia e sociologia delle organizzazioni criminali. Ha pubblicato: Oltre la cupola, massoneria, mafia e politica (1994), Amici come prima (2003), ‘Ndrangheta. Boss, luoghi e affari della mafia più potente del mondo (2008).

Nessun commento: