Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

lunedì 8 marzo 2010

Un pensiero per Maria


L’Università Popolare della Terza Età “Francescopaolo Mazzaferro”, in occasione della festa della donna ha festeggiato Maria Cirone, originaria di Farindola emigrata in Francia nel 1959 e ora vive a Montesilvano. La sig.ra Cirone ha raccontato: “…dopo la guerra si soffriva la fame. L’emigrazione era quasi pane quotidiano in ogni incontro o discussione tra amici o parenti, in modo particolare la domenica dopo la Santa Messa ci si fermava davanti alla Chiesa e si finiva per esaltare le buone notizie e anche qualche chiacchiera di troppo che arrivavano dall’estero tramite lettere. Tanti non sapevano leggere e portavano la lettera per farla leggere a parenti o ad amici. A Farindola intere famiglie andavano a lavorare in Francia preferendola alle miniere del Belgio anche dopo quello che era successo a Marcinelle nel 1956. Mio marito dopo diversi tentativi decise di andare a lavorare a Parigi in una fonderia collegata alla Citroen e dopo un anno, prima mia suocera e poi io personalmente siamo emigrati a Parigi. L’impatto non fu una cosa semplice, la difficoltà della lingua, dei valori di un paesino che ci portavamo dietro mal si conciliavano con una metropoli. Mio marito lavorava in fabbrica e per aiutare la famiglia, dopo diversi lavori marginali e saltuari, anche io trovai un lavoro in una industria tessile, oggi divido il mio tempo nell’Università della terza età, in Francia con mio figlio e a Montesilvano con mia figlia…”
Lunedì 8 MARZO 2010,alle ore 10,30, con la partecipazione di Oscaro Biferi, delegato alle politiche sociali dell’Amministrazione Comunale di Montesilvano, la presidenza dell’Università si è recata presso l’abitazione della Sig.ra Maria Cirone per testimoniare, con un omaggio floreale ed una ceramica di Castelli, donata dall’Amministrazione Comunale, l’impegno profuso in tanti anni di lavoro e di sofferenze in Francia. Il Consigliere Oscaro Biferi, nel portare il saluto dell’Amministrazione, ha ringraziato Maria Cirone perché con la sua sete di conoscenza che appaga attraverso i corsi dell’Università della terza età e con la voglia di accrescersi ogni giorno con nuove esperienze è da fulgido esempio per tutte le nuove generazioni.

Nessun commento: