ALL’AUDITORIUM DE CECCO DI PESCARA
Sabato 13 Marzo dalle 9.30 alle 12.00, presso l’Auditorium “De Cecco” in Pescara, Piazza Unione, si terrà il Convegno “La Costituzione a casa, a scuola e in città” del Comune di Montesilvano, nel progetto regionale EDUCALS – Educazione Condivisa in Azioni per la Legalità e la Sicurezza, attuato ai sensi della L.R. 40/2004.
Dopo la lettura del saluto e dell’apprezzamento del progetto, pervenuto da parte del Ministro per la Gioventù, On. Giorgia Meloni, i 350 allievi delle Scuole T. Delfico e I. Silone di Montesilvano dialogheranno con le Istituzioni, sul valore dell’impegno al rispetto verso di sé e verso la propria città come prima pietra per la costruzione della legalità.
Esempi specifici di comportamenti a rischio, sia in casa (internet, new media), quanto nel territorio urbano, saranno evidenziati della presentazione dei dati su 700 questionari.
Seguirà la presentazione della Fiat PANDA allestita con i loghi “EDUCALS”, destinata a favorire la segnalazione di rischi percepiti da parte degli adolescenti direttamente alla Polizia Municipale, facilitando l’intervento congiunto di istituzioni e famiglie.
Parteciperanno al dialogo, oltre al Sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma e all’Assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Gabriele, il Procuratore Capo della Procura Repubblica di Pescara, Nicola Trifuoggi; l’Assessore Regionale alle Riforme Istituzionali Avv. Carlo Masci; la Comandante della Polizia Municipale di Montesilvano, Antonella Marsiglia e il Capitano dei Carabinieri Enzo Marinelli. Invitati il Prefetto Paolo Orrei ed il Questore Paolo Passamonti.
Modera il lavori l’avv. Federico Gentilini, coordinatore e ideatore del Progetto EDUCALS.
Nessun commento:
Posta un commento