Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

lunedì 8 marzo 2010

PRESENTAZIONE DEL QUADERNO DI MENTORING E DELLE BORSE DI STUDIO PER LE SCUOLE SUPERIORI

Montesilvano, 9 marzo alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune si svolgerà la presentazione del volume “Quaderno di Mentoring”, realizzato tramite un questionario da 106 donne abruzzesi appartenenti a varie categorie. Il lavoro è il frutto della sinergia di un gruppo di donne del comitato delle Pari Opportunità della Regione Abruzzo. Nel libro si racconta a partire da tante soggettività, come le donne si siano attrezzate per entrare nel mondo del lavoro, superando le difficoltà e trovando capacità e pratiche a loro misura. Lo si racconta per creare una rete di mentoring, un sistema di confronto e sostegno, un filo capace di unire i saperi delle donne.
L’iniziativa al Comune di Montesilvano è stata fortemente voluta dall’assessore alle Pari Opportunità Manola Musa ed è la prima presentazione istituzionale del libro in regione. Il devastante terremoto del 6 aprile 2009 ha impedito il battesimo della pubblicazione e una parte delle scatole contenenti le copie del libro, conservate in uno dei gioielli della città dell'Aquila Palazzo Branconio, fortemente danneggiato, è stata recuperata per l’evento.
Interverranno donne del mondo dello spettacolo, del giornalismo, della musica, della cultura e dell’imprenditoria abruzzese per raccontare la loro testimonianza. Inoltre, saranno presenti delle terze e quarte classi del Liceo Scientifico D’Ascanio e dell’Istituto Tecnico Alessandrini, entrambi di Montesilvano.
Perché la celebrazione dell’otto marzo – spiega l’assessore Musa - non sia un episodio sganciato dalla vita quotidiana delle donne, vogliamo lanciare nelle scuole superiori la promozione e la scoperta delle donne della città cercando quelle persone, che hanno ben utilizzato talenti e risorse mantenendo il valore della propria differenza femminile.
Questa conoscenza di talenti e risorse potrà essere fatta dalle ragazze attraverso l’esplorazione di lavori non indagati (il mondo della scuola, del commercio e le donne artigiane e quelle produttrici di olio e di vino) e percorsi generazionali. Magari raccogliendo esempi di madri e figlie o di sorelle che hanno declinato le proprie passioni. L’Amministrazione Comunale intende promuovere un lavoro che venga svolto con una ricerca sulle donne di Montesilvano, proponendosi come capofila per un progetto che copra l’intero territorio della provincia. Dopo il concorso riservato alle scuole medie “Donna, Mamma Lavoro”,
sarà pubblicato a breve il bando che prevederà per l’autunno delle borse di studio alle studentesse capaci di realizzare le interviste più significative”.

Nessun commento: