Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

mercoledì 24 febbraio 2010

Lav contro American Dad

La Lav ha inviato una lettera di protesta contro una puntata del famoso cartone animato Amercian Dad.
La lettera indirizzata a Mediaset e Italia 1 ha per oggetto la puntata del 17.2.2010:
"Gentilissimi,
scrivo in merito alla puntata del cartone animato “American Dad” andata in onda su Italia 1 mercoledì 17 febbraio (ore 13:40) con l’episodio dal titolo “I magnifici Steve” (“The Magnificent Steven”). Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di protesta per una scena del cartone, dove un bambino viene costretto da un adulto - per diventare virile - a uccidere un vitellino con l’accetta. Il vitellino poi viene fatto arrosto e mangiato dall’adulto davanti ai bambini sconvolti.
Ritengo non solo di pessimo gusto ed eticamente criticabile la scelta di proporre una scena di questo tipo, ma anche del tutto diseducativa sotto ogni profilo, in particolare per ciò che concerne il rapporto con gli animali.
Stanno purtroppo aumentando le segnalazioni di casi di maltrattamento di animali da parte di bambini e adolescenti, che spesso sfogano sugli esseri più indifesi di loro la violenza acquisita dai modelli violenti che caratterizzano la nostra società... e i cartoni animati non ne sono purtroppo immuni. La crudeltà infantile verso gli animali è un aspetto del rapporto bambino-animale da non sottovalutare: da più di trent'anni, la ricerca psicologica si occupa di questo problema in modo sistematico, dimostrando che la crudeltà verso gli animali spesso porta successivamente alla violenza verso gli umani. A partire da una nobile motivazione etica alla base di un’educazione al rispetto degli animali, si aggiungono quindi motivazioni più psicologiche e sociali frutto di ricerche che indicano come necessario promuovere nei bambini l'empatia e il rispetto di tutti gli esseri viventi. Pertanto, oltre a invitarVi a fare maggiore attenzione ai messaggi che vengono veicolati dai prodotti trasmessi da Mediaset, che devono essere in linea con la tendenza culturale e legislativa della nostra società, Vi prego vivamente di prendere una posizione nel merito e di scusarvi con il vostro pubblico. In attesa di riscontro, Vi ringrazio per la cortese attenzione e resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Ilaria Marucelli
Responsabile Settore Educazione della LAV

Nessun commento: