Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

venerdì 26 febbraio 2010

DOMENICA 28 FEBBRAIO CONCERTO DELLA NUOVA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA ALLA SALA DI GIACOMO DI PALAZZO BALDONI

Frenetica e’ l’attività didattica e concertistica della Nuova scuola comunale di musica, che dopo l’esploit del concerto di Natale, i cui protagonisti sono stati i docenti e illustri ospiti, quali Gio’ Di Tonno, Valerio Di Rocco e Giulia Luzi e il direttore d’orchestra Antonella De Angelis, si appresta ad organizzare i consueti saggi di fine anno unitamente ai seminari e le varie clinic estive. il direttore artistico Nunzio Fazzini ha organizzato il saggio di musica vocale barocca, per domenica 28 febbraio alle ore 18 nella sala polifunzionale C. Di Giacomo, presso palazzo Baldoni.
Si tratta di un saggio che vede protagonisti gli allievi delle classi di canto del M° Nunzio Fazzini e della prof.ssa Nicoletta Renzulli, che da anni collaborano nell’istituzione stessa, ma anche approfondendo la loro competenza al di fuori di essa.
Numerosi sono infatti gli stages e i seminari di vocalità antica, che i due artisti vantano nel loro curriculum. L’accompagnamento dei giovani cantanti è affidato alla prof.ssa Fabiana Morosini al clavicembalo e al M° Federico Orlando al violoncello. All’interno della serata verrà presentato il nuovo presidente della Nuova scuola comunale di musica, Claudio De Gregorio, che prende il posto di Maurizio Russi passato consigliere comunale. De Gregorio, che nella scorsa tornata elettorale faceva parte della lista civica La Formica, è stato eletto ad unanimità nello scorso Cda, in cui era presente anche la direttrice Giovi Trabucco.
“Le arie proposte dagli allievi – spiega il maestro Fazzini - fanno parte di un repertorio che parte dal Rinascimento, precisamente nelle corti delle città più importanti, per inoltrarsi in tutto il Barocco e oltre. Si tratta di ariette (o meglio di poesie messe in musica) scritte per pochi strumenti e molto spesso utilizzate per animare le prelibate cene dell’aristocrazia salottiera o per onorare un avvenimento importante. I loro temi contemplano l’amore, spesso non corrisposto, la gioia, la tristezza e il senso di smarrimento dell’animo umano e rappresentano anche oggi un patrimonio prezioso di riferimento per questo periodo di storia della musica”.
Si esibiranno al concerto i seguenti alunni.
O DEL MIO DOLCE ARDORE CLAUDIO RONCONE
C.W. GLUCK
L’UCCELLINO CHIARA DI GIROLAMO
G. PUCCINI
UN DI’VORRAI BACIARMI ROBERTA FERRI
IGNOTO
CARO MIO BEN WALTER LOSS
M.A. CESTI
SEBBEN CRUDELE LUISA BUCCIFERRO
A. CALDARA
DIMMI AMOR CHIARA DI PIETRO
A. DEL LEUTO
TORTORELLA ALBERTO DE SANCTIS
A. PIETRAGRUA
MUSIC FOR A WHILE ALESSANDRA MAZZARELLA
H. PURCELL
SE TU M’AMI ANNA CHIARA CAMPO
G.B. PERGOLESI
AMARILLI GIOVANNI DI VENTURA
G. CACCINI
CHI VUOL LA ZINGARELLA TANIA D’AGOSTINO
G. B. PAISIELLO
LE VIOLETTE GIOVANNA MAZZITTI
A. SCARLATTI
PUPILLE ARCIERE NICOLE DI VIRGILIO
G. B. DA GAGLIANO
UN CERTO NON SO CHE MARTINA FABBIANI
G. CACCINI
SE L’AURA SPIRA YLENIA MANCO
G. FRESCOBALDI
SE FLORINDO E FEDELE GIULIA COLANTONIO
A. SCARLATTI
SPOSA SON DISPREZZATA ILARIA SANTILLI
A. VIVALDI

Nessun commento: