Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

lunedì 15 febbraio 2010

Odoardi sollecita il consiglio per migliorare il servizio della Stazione ferroviaria

Il consigliere comunale Cristian Odoardi, Rifondazione comunista - Sinistra Europea di Montesilvano, ha oggi inviato un'interrogazione al Presidente del Consiglio Comunale Vittorio Catone e al Sindaco Dott. Pasquale Cordoma. Interrogazione che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale e che riguarda la situazione della Stazione Ferroviaria.
Odoardi fa presente che, nostante il treno offra un agevole collegamento con Pescara, a prezzi economici, riducendo l'inquinamento, è scarsamente utilizzato. Una delle ragioni principali consiste nel fatto che questo mezzo di trasporto non è abbastanza pubblicizzato: "Pochi sanno che la tratta in questione ha una percorrenza via treno di soli 7 minuti con oltre 30 collegamenti giornalieri ad un prezzo di 1 euro, treni che l’altro non portano solo a Pescara centrale ma anche a Porta Nuova, San Marco e Tribunale. E' anche possibile portare la propria bicicletta." Inoltre la stazione è molto trascuratala e questo ne scoraggia l'uso da parte dei cittadini: "la biglietteria è solo automatica ed il più delle volte rotta o fuori servizio così come le obliteratrici poste sui binari, la tabella degli orari è imbrattata al punto da non poter leggere gli orari dei treni non ci sono altri servizi di visualizzazione (o meglio è perennemente fuori servizio), il gabinetto è inguardabile così come i pavimenti e i sottopassi talmente sporchi che sembra di stare in un paese del terzo mondo con il dovuto rispetto verso il cosiddetto terzo mondo, il bar promesso è una promessa lasciata ai posteri. Tale situazione è il risultato di un mix di inciviltà e teppismo ma anche di incuria e lassismo."
Odoardi pone anche una riflessione sulla costruzione della filovia e l'obiettivo di risolvere il traffico cittadino: "personalmente non credo che tale mezzo riuscirà nel compito, anzi procurerà altri disagi con un ritorno al passato ripresentandoci quegli attraversamenti che la rete ferroviaria in molti anni ha eliminato con la creazione dei vari sottopassi, ed è proprio la rete ferroviaria che potrebbe svolgere un ruolo importante nel collegamento Montesilvano-Pescara ma che purtroppo non riesce ad entrare nell’utilizzo quotidiano."
Il consigliere, nella sua interrogazione, chiede senza indugi di sollecitare la direzione di Trenitalia a sistemare la stazione e inserire adeguati servizi, compreso un personale di controllo dell'infrastruttura, con mezzi tecnici e personale di vigilanza. Altresì di divulgare il servizio di collegamento con la città di Pescara con attenzione particolare ai potenziali utenti della città di Montesilvano, che probabilmente lo ignorano.
Odoardi conclude: "Senza dover necessariamente fare elenchi di responsabilità che poi diventano fini a se stessi vorrei invece che si provasse a risolvere il problema rendendo finalmente utilizzabile e degna di tale nome la Stazione Ferroviaria."

Nessun commento: