"Il prossimo 20 febbraio scadono le domande per la richiesta dell’esenzione Tarsu che vanno consegnate all’Ufficio Tributi del Comune di Montesilvano.
Il delegato alle Politiche sociali, il consigliere Oscaro Biferi e Claudio ferrante dell’Ufficio Disabili ricordano inoltre, che il primo marzo scade la presentazione delle domande per l’erogazione dei contributi inerenti alla Legge 13/89 per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati. I contributi possono essere concessi per interventi su immobili privati già esistenti ove risiedono in forma effettiva stabile ed abituale disabili con menomazione o limitazione funzionali permanenti.
I benefici sono concessi anche per l'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli onde facilitare l'accesso agli immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza.
Il contributo riguarda gli interventi edilizi diretti ad agevolare l'accesso e la fruizione degli spazi da parte dei disabili. Ad esempio l'installazione di un ascensore o di un servoscala (per le parti comuni dell'edificio) oppure la ristrutturazione del bagno o della cucina.
Inoltre ricordiamo che oltre al contributo si possono ottenere altre agevolazioni fiscali quali riduzione iva 4% e la detrazione del 36% dalla dichiarazione dei redditi per il costo delle opere e delle spese tecniche.
Destinatari
1. I disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti;
2. coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;
3. i condomìni ove risiedano le suddette categorie di beneficiari;
4. i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinata all'assistenza di persone con disabilità.
Come e Dove si svolge
Le domande devono essere presentate su apposito modello entro il primo marzo di ogni anno all’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano. (L'Ufficio è situato al piano terra del Palazzo dei Servizi e della Cultura "E. Baldoni" ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13.00 il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 16,00).
Al modulo devono essere allegati:
certificato medico attestante l'invalidità e con la specificazione delle difficoltà alla mobilità derivante dalla presenza delle barriere;descrizione delle opere e del preventivo di spesa; dichiarazione che i lavori devono ancora essere avviati;
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Qualora il disabile sia riconosciuto invalido totale con difficoltà di deambulazione dalla competente ASL, ove voglia avvalersi della precedenza prevista nell'assegnazione dei contributi, deve allegare anche la relativa certificazione della ASL (certificato d'invalidità).
La domanda può essere presentata solo da disabili o dai familiari che li abbiano fiscalmente a carico.
I beneficiari del contributo possono essere anche soggetti diversi che hanno sostenuto la spesa (ad esempio l'amministratore di condominio).
Dopo aver eseguito i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche bisogna presentare al Comune la fattura relativa alle spese eseguite.
Costo del servizio Il servizio non ha nessun costo, mentre l’entità del contributo è di:
- per costi fino a euro 2.582,28 il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta;
- per costi da euro 2.582,28 a euro 12.911,42 è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta (es: per una spesa di euro 7.746,85, il contributo è pari a euro 2.582,28 più il 25% di euro 5.164,57, cioè euro 3.873,43 );
- per costi da 12.911,42 a 51.645,69 euro è aumentato di un ulteriore 5% (ad es.: per una spesa di euro 41.316,55 il contributo è pari a euro 2.582,28 più il 25% di euro 10.329,14 più il 5% di euro 28.405,13: il contributo è, cioè, pari a 2.582,28 + 2.582,28 + 1.420,26, ovvero ammonta a euro 6.584,83).
Durata I tempi di risposta sono legati ai tempi di erogazione del contributo da parte della Regione Abruzzo. Per ottenere il contributo è necessario aspettare almeno un anno.
Per altre informazioni il consigliere delegato alle Politiche, Sociali Oscaro Biferi, riceve il martedì dalle 11 alle 13 presso il Palazzo municipale e il giovedì dalle 11 alle 13 presso l’Ufficio Disabili al piano terra di Palazzo Baldoni."
Montesilvano, 9 Febbraio 2010 L’ufficio Stampa
Il delegato alle Politiche sociali, il consigliere Oscaro Biferi e Claudio ferrante dell’Ufficio Disabili ricordano inoltre, che il primo marzo scade la presentazione delle domande per l’erogazione dei contributi inerenti alla Legge 13/89 per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati. I contributi possono essere concessi per interventi su immobili privati già esistenti ove risiedono in forma effettiva stabile ed abituale disabili con menomazione o limitazione funzionali permanenti.
I benefici sono concessi anche per l'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli onde facilitare l'accesso agli immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza.
Il contributo riguarda gli interventi edilizi diretti ad agevolare l'accesso e la fruizione degli spazi da parte dei disabili. Ad esempio l'installazione di un ascensore o di un servoscala (per le parti comuni dell'edificio) oppure la ristrutturazione del bagno o della cucina.
Inoltre ricordiamo che oltre al contributo si possono ottenere altre agevolazioni fiscali quali riduzione iva 4% e la detrazione del 36% dalla dichiarazione dei redditi per il costo delle opere e delle spese tecniche.
Destinatari
1. I disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti;
2. coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;
3. i condomìni ove risiedano le suddette categorie di beneficiari;
4. i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinata all'assistenza di persone con disabilità.
Come e Dove si svolge
Le domande devono essere presentate su apposito modello entro il primo marzo di ogni anno all’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano. (L'Ufficio è situato al piano terra del Palazzo dei Servizi e della Cultura "E. Baldoni" ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13.00 il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 16,00).
Al modulo devono essere allegati:
certificato medico attestante l'invalidità e con la specificazione delle difficoltà alla mobilità derivante dalla presenza delle barriere;descrizione delle opere e del preventivo di spesa; dichiarazione che i lavori devono ancora essere avviati;
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Qualora il disabile sia riconosciuto invalido totale con difficoltà di deambulazione dalla competente ASL, ove voglia avvalersi della precedenza prevista nell'assegnazione dei contributi, deve allegare anche la relativa certificazione della ASL (certificato d'invalidità).
La domanda può essere presentata solo da disabili o dai familiari che li abbiano fiscalmente a carico.
I beneficiari del contributo possono essere anche soggetti diversi che hanno sostenuto la spesa (ad esempio l'amministratore di condominio).
Dopo aver eseguito i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche bisogna presentare al Comune la fattura relativa alle spese eseguite.
Costo del servizio Il servizio non ha nessun costo, mentre l’entità del contributo è di:
- per costi fino a euro 2.582,28 il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta;
- per costi da euro 2.582,28 a euro 12.911,42 è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta (es: per una spesa di euro 7.746,85, il contributo è pari a euro 2.582,28 più il 25% di euro 5.164,57, cioè euro 3.873,43 );
- per costi da 12.911,42 a 51.645,69 euro è aumentato di un ulteriore 5% (ad es.: per una spesa di euro 41.316,55 il contributo è pari a euro 2.582,28 più il 25% di euro 10.329,14 più il 5% di euro 28.405,13: il contributo è, cioè, pari a 2.582,28 + 2.582,28 + 1.420,26, ovvero ammonta a euro 6.584,83).
Durata I tempi di risposta sono legati ai tempi di erogazione del contributo da parte della Regione Abruzzo. Per ottenere il contributo è necessario aspettare almeno un anno.
Per altre informazioni il consigliere delegato alle Politiche, Sociali Oscaro Biferi, riceve il martedì dalle 11 alle 13 presso il Palazzo municipale e il giovedì dalle 11 alle 13 presso l’Ufficio Disabili al piano terra di Palazzo Baldoni."
Montesilvano, 9 Febbraio 2010 L’ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento