Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

venerdì 8 maggio 2009

APPROVATO PROGETTO OPERE DI URBANIZZAZIONE IN VIA BASILICATA

Ufficio Stampa del Comune di Montesilvano
La Giunta comunale ha approvato il progetto che prevede l’affidamento delle opere di urbanizzazione relative al Pue n. 73 quadrante Q3 in via Basilicata tratto strada parco, presentato dalla ditta di Montesilvano DRD Costruzione Snc a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Nel Pue è prevista la realizzazione di tre palazzine, ma finora è stato realizzato un solo edificio. “L’importo – come cita la delibera - risultante dalla differenza tra quello relativo ai lavori (100.999,79 già decurtati del 20% sul totale di euro 126.249,73) e quello relativo agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria del Permesso di Costruire n.75 del 2005 e n. A06-54 del 2006 pari a 84.654,79, siano a carico della ditta”.
L’Amministrazione Comunale, in accordo con la ditta costruttrice, intende infatti razionalizzare e migliorare l’area in tempi brevissimo e ha chiesto di scomputare gli oneri di urbanizzazione dovuti, compresi quelli degli edifici che dovranno essere costruiti in seguito, con il vantaggio per la cittadinanza di interventi di urbanizzazione previsti. Gli interventi da realizzare sono i seguenti: su una cessione di 5.000 mq è prevista la realizzazione di un parco con illuminazione, un campo sportivo polifunzionale compreso di illuminazione e di recinto e dotato di una zona spalti per il pubblico adatta anche a manifestazioni all’aperto di carattere artistico e culturale. Inoltre, su via Basilicata lato strada parco, si potranno realizzare opere stradali come l’ampliamento della sede stradale con un’area adibita a parcheggio, marciapiedi nuovi in erborella e potenziamento dell’illuminazione pubblica.
“Un intervento di prestigio e di riqualificazione per l’intera area - spiega l’assessore all’Urbanistica Domenico Di Giacomo – in cui come cita la delibera la ditta dovrà rispettare tutti gli accordi e farsi carico degli oneri di urbanizzazione. Il nostro obiettivo da amministratori è di rispondere alle esigenze dei cittadini. Con questo progetto vogliamo offrire a tutti i bambini, anche a coloro che hanno difficoltà a muoversi liberamente, la possibilità di giocare in sicurezza e di praticare una sana attività sportiva. Grazie al gioco e al movimento nel verde ogni bambino potrà esprimersi e comunicare secondo le proprie capacità, iniziando così un processo di integrazione. Il progetto prevede spazi destinati anche alla cultura: obiettivo principale della nostra Amministrazione è infatti quello di promuovere tutte le attività ricreative e culturali creando aree per i cittadini. Questo infatti è il primo di una serie di interventi per strutture all’aperto, ogni quartiere ne avrà diversi a disposizione e i prossimi verranno realizzati in via Chiarini e via Salentina”.
Montesilvano, 8 Maggio

Nessun commento: