Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

venerdì 22 maggio 2009

CORDOMA: “PALAROMA, TRAGUARDO STORICO PER LA CITTA’, RICOSTRUITO IN SOLI QUATTRO MESI”


COMUNICATO STAMPA
Il Palaroma verrà riconsegnato alla città venerdì 29 maggio in soli quattro mesi di lavoro. Il tetto dell’impianto sportivo crollò il 28 gennaio del 2005 per il peso della neve che si era accumulata. Divamparono polemiche e si aprirono indagini da parte della magistratura per una struttura che presentava problemi tecnici per quanto riguarda l’agibilità. Quando crollò il tetto, per fortuna, l’impianto era chiuso ma solo per un caso. A quell’ora, infatti, doveva svolgersi la partita di serie A di calcio a 5, ma il Montesilvano giocava in campo neutro per la squalifica del campo.
Questa mattina, nel corso di un sopralluogo, il sindaco Pasquale Cordoma, il Presidente del Consiglio Valter Cozzi, l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Tereo De Landerset, il presidente della Commissione Lavori pubblici Alfredo Caccamo, il dirigente del settore Bellafronte Taraborrelli hanno illustrato con i tecnici della ditta esecutrice il Consorzio di cooperative Ciro Menotti di Ravenna, i lavori svolti senza interruzione in queste settimane. Il palazzetto infatti verrà utilizzato per ospitare le gare di pallavolo maschile dal 26 giugno al 5 luglio in occasione dei Giochi del Mediterraneo.
“Un traguardo raggiunto in tempi record – spiega il sindaco Cordoma -, sono emozionato è un momento storico per l’intera città. Questa amministrazione ha dato un segnale forte alla città. Avevo dato la mia parola su questo impianto e ci siamo riusciti. La ristrutturazione del Palaroma è stato sempre un obiettivo principale di questa Amministrazione Comunale, non solo per i Giochi, ma per le società sportive del territorio che ne hanno davvero bisogno e per le scuole della città che non hanno una palestra”.
“Faremo una grande inaugurazione subito dopo i Giochi – spiega l’assessore Tereo De Landerset – appunto per non rischiare niente prima delle gare di pallavolo. Sono molto soddisfatto abbiamo fatto un bel lavoro di squadra senza aggiungere un grammo di cemento”.
Ora, oltre al rifacimento della copertura in legno ed eseguita magistralmente con materiali all’avanguardia e con punti luce a risparmio energetico, è stata sistemata la struttura interna con un parquet in legno anti caduta che attutisce il colpo grazie ad un materiale riciclato ammortizzante. La nuova struttura non poggia sull’impianto antecedente, che invece ha la sola funzione di contenitore. La capienza del palazzetto è di 1.540 posti, all’interno numerosi spogliatoi, ripostigli, stanze per riunione e bagni. L’impianto è a norma per i disabili che avranno dei posti riservati. Nei prossimi giorni il Comitato dei Giochi penserà ad inserire un tabellone elettronico, un tappeto per le gare di pallavolo e quanto necessario per l’evento. Al Comune l’intera ristrutturazione è costata circa 1 milione e 500 mila euro.
Alla fine dell’incontro con la stampa il presidente Alfredo Caccamo ha convocato la seduta della commissione dei Lavori pubblici presso il Palaroma per illustrare ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione i lavori svolti. Soddisfazione da parte di tutti.

Nessun commento: