Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti

Montesilvano cocorso fotografico per gli studenti
L'Albero della cuccagna

venerdì 12 febbraio 2010

FESTA DEL CARNEVALE ANCHE NEI QUATTRO CENTRI SOCIALI DELLA CITTA’

Martedì 16 febbraio dalle ore 14.30 il carnevale verrà festeggiato anche nei quattro centri sociali per anziani presenti in città: in via Antonelli, via Napoli, via Giovi (dietro il Parco Guy Moll di Villa Carmine) e a Montesilvano Colle (all’interno del borgo). Grazie all’Azienda Sociali che ha organizzato già da alcuni mesi un riordino delle strutture comunali, si potrà trascorrere un pomeriggio all’insegna di musica, divertimento, animazione e con un buffet finale. Nel centro in via Giovi inaugurato lo scorso dicembre, verrà donato martedì prossimo, in occasione del carnevale, il televisore promesso agli anziani dall’assessore alle Finanze Emidio Di Felice. Sempre in via Giovi, in questi giorni, è partito lo sportello di segretariato sociale, aperto tutte le mattine, per le informazioni sociali e per la richiesta dei certificati.
Il presidente dell’Azienda Paola Sardella commenta l’iniziativa: “Aumentano le adesioni – nei quattro centri, in particolare in quello di via Giovi, l’ultimo nato. Soddisfatti tutti gli anziani che possono trascorrere in compagnia tutti i pomeriggi e impegnandosi nelle varie attività: dal ballo alla ginnastica, dai i tornei di carte alla lettura dei giornali. Nei quattro centri stiamo preparando la festa del carnevale che si svolgerà il 16 febbraio, naturalmente aspettiamo tutti. Il divertimento è assicurato”.

Dall’Abruzzo, l’innovazione in rete per “l’era delle risorse scarse”


Da Abruzzo Press - comunicato stampa


CHIETI, 11 Febbraio ’10 - Questa mattina si è tenuta, nella sede della facoltà di Economia e Commercio di Pescara, la conferenza stampa: “Innovazione di sistema nell'era delle risorse scarse un prototipo di rete per lo sviluppo a cicli chiusi”. L’incontro ha offerto la possibilità di esaminare i risultati della ricerca condotta da Gianni Caramanico per il Dipartimento di Scienze dell'Università “G. D'Annunzio” di Chieti – Pescara. Oltre all'Autore erano presenti il preside emerito Mario Giaccio, il vicepresidente della Regione Abruzzo e assessore allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione, il presidente di Abruzzo Sviluppo Nello Rapini e il vicedirettore dell’Unione Industriali di Chieti, Teodoro Ivano Calabrese.

Lo studio che prende spunto dall’analisi dello sfruttamento irrazionale delle risorse naturali e i ri

schi incombenti sui settori-chiave per la sopravvivenza, da quello energetico a quello alimentare, di fatto già trova applicazione nell’area abruzzese della Maiella nell’ambito del Patto sviluppo Maiella.
«Siamo nell’era delle risorse scarse – ha dichiarato Gianni Caramanico, autore dello studio – quindi dobbiamo iniziare a ridurre il loro “consumo”, l’entropia che generiamo e il caos globale dei sistemi produttivi (come dei mercati). Per fare un solo esempio – ha aggiunto – il consumo di risorse naturali per anno è pari a circa il 30% in più della disponibilità sulla terra: questo vuol dire che di questo passo, il deficit cumulato al 2050 sarebbe pari a 34 anni di produttività biologica della terra. Peccato che sarà difficile trovare altri 34 pianeti.»
Il primo esperimento di rete per lo sviluppo a cicli chiusi è nata in Abruzzo nel 2005 con il Patto Sviluppo Majella, il cui primo programma operativo ET-Bioenergy mira a implementare i cicli chiusi (che riescono ad usare le risorse in continuo) energia-ambiente trasformando i costi industriali, agricoli e civili in ricavi per la collettività, nuove imprese e posti di lavoro (35-40 pdl ogni 5 millioni investiti, che danno energia a 400-500 famiglie), riduzione dell’inquinamento (il famoso “ero-emissions”, sicurezza ed autosufficienza energetica, e la garanzia di iniziare la transizione dalle risorse fossili (di cui sta iniziando la curva di esaurimento, cioè la parte discendente della produzione) a quella delle rinnovabili. Inviando a digestione anaerobica le biomasse di scarto in Italia, si potrebbero creare circa 100.000 posti di lavoro, coprire il 7% del fabbisogno totale di metano, 9 volte quello per i trasporti, l’1% di quello elettrico totale e puntare all’eliminazione delle discariche.
A differenza delle fonti fossili, che si possono considerare industrialmente ‘centralizzate’, le rinnovabili per le loro stesse caratteristiche richiedono proprio nuove reti di produzione, distribuzione ed uso locale delle risorse che solo approcci come quelli descritti possono implementare.
Il Tavolo ha lanciato a fine 2006 le operazioni per la rete d’imprese e il polo di innovazione energia, attirando già in regione alcuni milioni di euro di capitali privati esteri, e ha raggiunto accordi con il polo energetico ortonese (Confindustria) per ricerca e innovazione congiunte finalizzate per una concreta e fattibile migrazione dai sistemi energetici basati sui fossili a quelli che usano efficientemente le rinnovabili. Si è quindi creato un asse marrucino che mette insieme gli esponenti dell’esistente e dell’innovazione prossima ventura in una rara combinazione di forze e d’intenti.


Per approfondimenti


L'invito di Roberto Anzellotti al Darwin Day - Università D'annunzio di Chieti scalo


Anche quest'anno il Circolo UAAR di Pescara ha organizzato il Darwin Day, giornata dedicata alla divulgazione della teoria evoluzionistica in tutte le sue sfaccettature.
L'incontro si terrà presso la facoltà di lettere dell'Univ. D'Annunzio Campus di Chieti Scalo il giorno 18 febbraio alle ore 17,00 ed interverranno:
Prof. Fiorano Conti, docente neurofisiologia Univ. Politecnica Marche, " Le credenze religiose e le neuroscienze "
Prof. Michele Martelli, docente filosofia della morale Univ. Urbino " Dio e Darwin "
Moderatore: Roberto Anzellotti Coord. Circolo UAAR Pescara
Vi aspettiamo, come sempre, numerosi.
Roberto Anzellotti Coord. Circolo UAARPescara

giovedì 11 febbraio 2010

Solidarietà a Bertolaso dal Presidente della Confindustria Abruzzo




da Abruzzo press
L’AQUILA, 11 febbraio 2010 – Il Cav. Calogero Riccardo Marollo, Presidente della Confindustria d’Abruzzo, ha inviato al Dott. Guido Bertolaso, Capo del Dipartimento Protezione Civile, la seguente lettera di solidarietà:
"Gentilissimo dottor Bertolaso,
appresa la notizia sulla vicenda giudiziaria, non posso che esprimerLe la massima stima personale e piena solidarietà.
Ritengo che sentimenti di gratitudine, apprezzamento e abnegazione rappresentino l’espressione nella quale raccogliere tutta la stima nei suoi confronti e verso la nostra Protezione Civile, certamente tra le migliori al mondo.
Ritengo che Lei sia persona onesta e competente che fa bene all’Italia e, per le note vicende del 6 aprile ne ha fatto tanto a L’Aquila e all’Abruzzo.
Con competenza, rigore fraternità e umanità è riuscito a infondere fiducia e speranza nella nostra gente e per questo la ringrazio ancora.
Sono sicuro che si farà luce su questa dolorosa vicenda.
La saluto con calore e particolare affetto."
Cav. Calogero Riccardo Marrollo

A Gaeta, il Convegno Tradizionalista

Comunicato stampa
GAETA, 10 Febbraio ’10 – Il “XVIII Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta” si terrà nei giorni da Venerdì 12 a Domenica 14 Febbraio, presso l’Hotel Serapo (Gaeta, Via Firenze, 11); hanno assicurato la partecipazione giornalisti, editori, scrittori, meridionalisti, movimenti ed associazioni. In dibattito temi inerenti la “malaunità, il sottosviluppo economico, la criminalità, l’identità e il futuro”.
L’invito della organizzazione così spiega l’avvenimento:
“ll Centocinquantesimo Anniversario della Malaunità si avvicina e con esso si incomincia a ridiscutere sui nodi irrisolti della storia nazionale, sui grandi mali del Paese. Campeggia la tragica questione meridionale. Il divario Nord-Sud iniziò dopo la cosiddetta Unita, più esattamente dopo l'invasione, il massacro delle genti del Sud e la colonizzazione del Regno delle Due Sicilie da parte del Piemonte e dei Savoia, un regime borghese arretrato ed autoritario. Occorre riflettere ancora senza chiedere permesso per la nostra identità e il nostro destino.”
Il programma delle tre giornate prevede:
Venerdì 12 Febbraio: Ore 18,00 (Sala Verde, Hotel Serapo) – Apertura dei lavori; Libero dibattito.
Sabato 13 Febbraio: Ore 15,00 (Sala Piemonte) – Costituzione Ufficio di Presidenza del Convegno: Edoardo Vitale, Francesco Maurizio Di Giovine, Pietro Golia, Ulderico Nisticò. Ore 15,30 – Concerto con musiche di Domenico Scarlatti e Nicolò Paganini. Maestro Enzo Amato, chitarra, Eleonora Amato, violino.
Ore 16,00 – Apertura dei lavori. Avv. Leo Huober, “Lo smantellamento dell’economia meridionale”; Giuseppe Catenacci, esperto di storia militare, “Francesco Angelo Casella, ultimo presidente del Consiglio dei Ministri del Regno delle Due Sicilie”; Edoardo Vitale, magistrato, direttore de L’Alfiere, “Il Regno delle Due Sicilie. Punti fermi, idee chiare e linee d’azione”; Elena Bianchini Braglia, scrittrice, “La radice della malaunità. Psicanalisi dell’Italia”; Ulderico Nisticò, giornalista, “1850-1860-2010. Lo sviluppo interrotto”; Roberto Martucci, docente universitario, “Gli ultimi giorni del Regno delle Due Sicilie”; Adolfo Morganti, direttore del Il Cerchio, “Il significato delle celebrazioni dell’Italia disunita”; Francesco Maurizio Di Giovine, scrittore, “L’attività del legittimo governo napoletano durante la difesa di Gaeta”; Pietro Golia, giornalista, “Il ritorno del trasformismo da Liborio Romano ai nostri giorni”.
Domenica 14 Febbraio (Santuario della SS. Trinità, alla Montagna Spaccata): Ore 10,15 – Santa Messa in suffragio dei Caduti del 1860-61. Ore 12,00 – Cerimonia del lancio a mare della corona di fiori offerta dalla Nunziatella in memoria dei Caduti del 1860-1861. Rievocazione storica con alzabandiera salutata a salve di cannone lungo gli spalti ove esisteva la Batteria Transilvania.

Un libro di Suor Maristella Barresi, “Nel silenzio l’anima si ritrova”

Ap – Presentazione
Al Castello Orsini Colonna di Avezzano, alle ore 17,30 di Venerdì 12 Febbraio
AVEZZANO (AQ), 10 Febbraio ’10 – “Nel silenzio l’anima si ritrova”, è il titolo dell’opera ultima di Suor Maristella Barresi (Madre Superiora dell’ordine “Maestre Pie Filippini” di Avezzano), volume che verrà presentato Venerdì 12 Febbraio prossimo, alle 17,30, al Castello “Orsini – Colonna” di Avezzano.
Presenzieranno, oltre al Sindaco Antonio Floris, il Vescovo dei Marsi, Sua Eccellenza Monsignor Pietro Santoro, Antonio Masci, curatore ed ottimizzatore della stesura, Don Emidio Cipollone (per il seminario di Chieti), Luca Dominici, Assessore alle Politiche Sociali al Comune di Avezzano e, per la Regione Abruzzo, Angelo Di Paolo, assessore regionale ai Lavori Pubblici, e il Consigliere Giuseppe Di Pangrazio.
Nel corso della manifestazione si esibiranno la danzatrice romana di tango argentino Claudia Cristilli, il cantante Lorenzo Bevilacqua, gli attori Lorella Creati e Antonio Pellegrini, in un recital a tema, e il Coro “Laeti Cantores” di Avezzano.
“Nel silenzio l’anima si ritrova” non è che l’ultima fatica di Suor Maristella Barresi, in cui poesia si fa preghiera e preghiera diviene poesia in un’osmosi mirabile, altisonante e meditata, che riesce comunque ad appartenere a tutti, senza elitarismi. Forte delle sue esperienze all’estero (la fabbrica di orologi dove ha lavorato da ragazza, in Svizzera, le ha lasciato dentro un ticchettio che ancora scandisce i ritmi della sua esistenza), operaria (non solo dell’anima) instancabile anche adesso, mai dimentica delle radici sicule, che affondano in una terra splendida e che partono da quel solatio “Casale Gigliotto” dove è nata e che si trova in quel di Militello in Val Di Catania, soprattutto umile, trasferisce l’amore per il prossimo e i suoi percorsi visceralmente segnati da importanti amicizie (che ne hanno solcato il cuore e influenzato le scelte) dentro i suoi scritti, connotati da rara profondità, da infinita dolcezza (così come confermato anche da un suo estimatore d’eccezione, il Santo Padre Benedetto XVI).
Il suo ultimo lavoro è particolarmente indicato per una diffusione didattico – pedagogica.
Coordina Orietta Spera.

mercoledì 10 febbraio 2010

GIORNO DEL RICORDO A PIAZZA GUY MOLL

Domani, 11 febbraio alle ore 11 presso il monumento ai caduti delle Foibe in piazza Guy Moll si svolgerà la celebrazione del Giorno del Ricordo.

Il sindaco Pasquale Cordoma deporrà una corona per ricordare le migliaia di persone uccise all’interno delle foibe. Alla manifestazione prenderanno parte tutte le associazioni militari e degli ex combattenti, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, guidata dal presidente provinciale Mario Diracca e le scolaresche della città. Inoltre, verrà ricordato il cittadino di Montesilvano Antonio Pieramico, unico della Provincia di Pescara, ad aver perso la vita all’interno delle foibe, in particolare in quella di Bassovizza, con altri 96 allievi sottoufficiali della Guardia di Finanza. In caso di pioggia verrà deposta solo la corona e la commemorazione si svolgerà all’interno della Sala Consiliare del Comune di Montesilvano.

IL SINDACO CORDOMA SULL’ORDINANZA DI APERTURA DELL’ANAS

COMUNICATO STAMPA


La mia decisione resta invariata: lo stato di fatto di Villa Carmine - Ranalli non consente di aprire il doppio senso di marcia della varante in totale sicurezza – afferma il sindaco Pasquale Cordoma -. L’ordinanza inviataci quest’oggi dall’Anas, nella quale comunica l’intenzione dell’apertura del doppio senso della variante alla Statale 16 per il prossimo 18 febbraio, nonostante i nostri ripetuti appelli, è un atto di assoluta mancanza di rispetto verso la sicurezza dei cittadini di Montesilvano e verso coloro, che transiteranno nella zona di Villa Carmine - Ranalli. Fin dall’inaugurazione abbiamo ritenuto necessario progettare una viabilità adeguata al flusso di automobili previsto, in attesa dei fondi regionali, che sarebbero dovuti arrivare a dicembre. La Regione, però mi ha garantito, che i 500 mila euro necessari saranno a breve nelle nostre casse comunali. Nel frattempo abbiamo stanziato 20 mila euro per una rotatoria provvisoria in via Fosso Foreste e per la sistemazione della segnaletica stradale. Attendere qualche giorno in più non sarebbe costato nulla all’Anas. A questo punto condanno duramente questa posizione, e declino la responsabilità di questa Amministrazione riguardo l’incolumità dei nostri cittadini, in caso di qualsiasi incidente e su ogni tipo di disagio, che tale azione potrebbe arrecare”.




Montesilvano, 10 Febbraio 2010 L’ufficio Sta

martedì 9 febbraio 2010

Carnevale tradizionale: solo "stelle filanti e coriandoli cartacei" per le strade di Montesilvano

A carnevale non è vero che ogni scherzo vale! Almeno non più. Il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma ha firmato oggi l'ordinanza che vieta da 11 al 17 febbraio di detenere e usare bombolette spray o qualunque tipo di sostanza potenzialmente imbrattante (uova, farina e altro) al fine di prevedere possibili "insudiciamenti" del suolo, persone e beni pubblici.
Per rafforzare la sicurezza è altresì vietato qualsiasi comportamento turbativo della tranquillità delle persone e situazione di pericolo.

Le violazioni a queste regole comportano una multa che va da 25,00€ sino a 500,00€, con pagamento in misura ridotta di 50,00€, salvo ovviamente eventuali responsabilità penali.


L'amministrazione di destra di Montesilvano sembra impegnarsi per ripristinare l'ordine cittadino; dopo l'evacuazione delle prostitute sul lungomare, i divieti provvisori sulla chiusura dei bar e abuso di alcool per le strade cittadine, s'impegna ad arginare gli imbrattamenti carnevaleschi.

IL 20 FEBBRAIO SCADONO LE DOMANDE PER L’ESENZIONE DELLA TARSU

"Il prossimo 20 febbraio scadono le domande per la richiesta dell’esenzione Tarsu che vanno consegnate all’Ufficio Tributi del Comune di Montesilvano.
Il delegato alle Politiche sociali, il consigliere Oscaro Biferi e Claudio ferrante dell’Ufficio Disabili ricordano inoltre, che il primo marzo scade la presentazione delle domande per l’erogazione dei contributi inerenti alla Legge 13/89 per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati. I contributi possono essere concessi per interventi su immobili privati già esistenti ove risiedono in forma effettiva stabile ed abituale disabili con menomazione o limitazione funzionali permanenti.
I benefici sono concessi anche per l'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli onde facilitare l'accesso agli immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza.
Il contributo riguarda gli interventi edilizi diretti ad agevolare l'accesso e la fruizione degli spazi da parte dei disabili. Ad esempio l'installazione di un ascensore o di un servoscala (per le parti comuni dell'edificio) oppure la ristrutturazione del bagno o della cucina.
Inoltre ricordiamo che oltre al contributo si possono ottenere altre agevolazioni fiscali quali riduzione iva 4% e la detrazione del 36% dalla dichiarazione dei redditi per il costo delle opere e delle spese tecniche.
Destinatari
1. I disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti;
2. coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;
3. i condomìni ove risiedano le suddette categorie di beneficiari;
4. i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinata all'assistenza di persone con disabilità.
Come e Dove si svolge
Le domande devono essere presentate su apposito modello entro il primo marzo di ogni anno all’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano. (L'Ufficio è situato al piano terra del Palazzo dei Servizi e della Cultura "E. Baldoni" ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13.00 il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 16,00).
Al modulo devono essere allegati:
certificato medico attestante l'invalidità e con la specificazione delle difficoltà alla mobilità derivante dalla presenza delle barriere;descrizione delle opere e del preventivo di spesa; dichiarazione che i lavori devono ancora essere avviati;
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Qualora il disabile sia riconosciuto invalido totale con difficoltà di deambulazione dalla competente ASL, ove voglia avvalersi della precedenza prevista nell'assegnazione dei contributi, deve allegare anche la relativa certificazione della ASL (certificato d'invalidità).
La domanda può essere presentata solo da disabili o dai familiari che li abbiano fiscalmente a carico.
I beneficiari del contributo possono essere anche soggetti diversi che hanno sostenuto la spesa (ad esempio l'amministratore di condominio).
Dopo aver eseguito i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche bisogna presentare al Comune la fattura relativa alle spese eseguite.
Costo del servizio Il servizio non ha nessun costo, mentre l’entità del contributo è di:
- per costi fino a euro 2.582,28 il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta;
- per costi da euro 2.582,28 a euro 12.911,42 è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta (es: per una spesa di euro 7.746,85, il contributo è pari a euro 2.582,28 più il 25% di euro 5.164,57, cioè euro 3.873,43 );
- per costi da 12.911,42 a 51.645,69 euro è aumentato di un ulteriore 5% (ad es.: per una spesa di euro 41.316,55 il contributo è pari a euro 2.582,28 più il 25% di euro 10.329,14 più il 5% di euro 28.405,13: il contributo è, cioè, pari a 2.582,28 + 2.582,28 + 1.420,26, ovvero ammonta a euro 6.584,83).
Durata I tempi di risposta sono legati ai tempi di erogazione del contributo da parte della Regione Abruzzo. Per ottenere il contributo è necessario aspettare almeno un anno.
Per altre informazioni il consigliere delegato alle Politiche, Sociali Oscaro Biferi, riceve il martedì dalle 11 alle 13 presso il Palazzo municipale e il giovedì dalle 11 alle 13 presso l’Ufficio Disabili al piano terra di Palazzo Baldoni."
Montesilvano, 9 Febbraio 2010 L’ufficio Stampa

lunedì 8 febbraio 2010

Piero Vassallo ITINERARI DELLA DESTRA CATTOLICA ed. Solfanelli

AP
"Un’impressionante sequela di abbagli e malintesi ha allontanato i cattolici dalla loro naturale posizione politica e la destra dalla sua naturale radice cattolica. Di conseguenza la recente storia italiana narra le disavventure di due partiti tormentati dall’aspirazione a diventare il proprio contrario: la DC di Jacques Maritain e il MSI di Julius Evola. Il cattolicesimo politico inteso alla paradossale imitazione dell’avversario laico e progressista e il movimento postfascista rovesciato nell’avver-sione alle proprie radici spirituali. Rosy Bindi e Gianfranco Fini sono i perfetti interpreti di due scelte antipatiche, che – alla fine – si ritrovano nella reciproca simpatia per l’assenza di un vero disegno politico.
Nel presente saggio, Piero Vassallo tenta di risalire ai pensieri che hanno trascinato democristiani e postfascisti nella commedia degli scambi insensati. E nella ricerca fa intravedere i pregiudizi da abbattere per aprire la strada di una destra finalmente affrancata dall’incuboso desiderio di diventare altro.
Esponente di primo piano della destra cattolica italiana, Piero Vassallo si è formato alla scuola di Giano Accame, Primo Siena e Gianni Baget Bozzo. Laureato in filosofia è stato docente nella facoltà di teologia e nei corsi di giornalismo, e collaboratore della rivista “Renovatio”, fondata dal cardinale Siri. Fra le sue numerose opere: Dal mondo nuovo alla libertà Solzenicyn profeta dell’età postmoderna (Palermo 1976), Giambattista Vico (Roma 1977), Risorgimento italiano e risorgimento liberale (Genova 1978), La reazione pagana al Cristianesimo, tra naturalismo e vangelo alternativo (Palermo 1981), Pietro Mignosi e La Tradizione (ISSPE, Palermo 1989), Introduzione allo studio di Vico (Palermo 1992), Ritratto di una cultura di morte: I pensatori neognostici (Napoli 1994), L’ideologia del regresso (Napoli 1996), Pensieri proibiti (Lungro di Cosenza 2000), Le culture della destra italiana (Milano 2002), A destra della città proibita (in collaborazione con Sergio Pessot, Milano 2003, Gentile l’Italiano (Roma 2005), La restaurazione del pensiero forte. Appunti per la revisione della storiografia filosofica (Genova 2006), La cultura della libertà (Genova 2008), Memoria e progresso (Verona 2009)."
Piero Vassallo

Stella a Pescara presenta il suo libro


Incontro con G.Antonio Stella autore del libro “La Casta” e giornalista del Corrieredella Sera e presentazione del suo ultimo libro “Negri, froci, giudei & co. L'eterna guerra contro l'altro” di (Rizzoli, 2009) che si svolgerà il 9 febbraio 2010 alle ore 18,00 presso la Libreria Edison di Pescarain Via Carducci 102/104 (Palazzo Esplanade)
Sarà presente l'autore.

Interverranno: Franco Farias (Giornalista R.A.I.) e Ugo Perolino (Docente Università “G. d’Annunzio” Pescara)